Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti in vista di Gennaio, complice la situazione ancora incerta legata al futuro di Santiago Gimenez. L’infortunio del Messicano ed un rendimento ben al di sotto delle aspettative (soprattutto in termini di numeri), hanno indotto la dirigenza rossonera, guidata da Igli Tare, a valutare possibili alternative per garantire a Massimiliano Allegri un reparto offensivo più completo e competitivo nella seconda parte della stagione. In questo scenario torna con forza il nome di Joshua Zirkzee, attaccante del Manchester United con un passato brillante al Bologna e già da tempo seguito dal Diavolo.
La situazione è in continua evoluzione perché non si vogliono effettuare mosse affrettate: tutto è subordinato allo scioglimento di quello che sta diventando un vero e proprio mistero legato alla figura di Gimenez. Un infortunio alla caviglia guarito, ma che lo sta tenendo lontano dal campo da un po’ e un rendimento poco proficuo potrebbero portare l’addio al club questo Gennaio. Il Milan sembra ripiombare in una vera e propria telenovela di mercato, fatta di attese, contrattazioni e competizione con altre squadre. Facciamo il punto.
Zirkzee torna un’ipotesi concreta
La notizia che filtra dalle società coinvolte è chiara: Joshua Zirkzee è la prima scelta di Igli Tare per rinforzare l’attacco del Milan nel caso di una cessione o del ridimensionamento del ruolo di Gimenez. Lo United sarebbe disposto a trattare la partenza dell’Olandese, perché dal suo arrivo non ha esattamente reso in proporzione alla cifra investita (oltre 40 milioni di euro); ma ci sono delle condizioni precise: prestito con obbligo di riscatto e partenza prevista solo per fine Gennaio, quando in Inghilterra rientreranno Mbeumo e Diallo dalla Coppa d’Africa.
A complicare questo affare quindi, sia la formula (in quanto i rossoneri preferirebbero un diritto di riscatto, ad un obbligo) e le tempistiche dell’arrivo, previsto solo per fine Gennaio. Come se non bastasse la concorrenza è dietro l’angolo, con la Roma di Gasperini pronta a sfidare il Milan qualora si aprisse uno scenario concreto per riportare l’Olandese in Serie A. Nonostante questo, Tare continua a considerare Zirkzee il profilo ideale per incrementare qualità tecnica, fisicità e imprevedibilità nel reparto offensivo, mantenendo aperta una pista che potrebbe diventare decisiva nelle prossime settimane, specialmente se Gimenez non offrirà garanzie sul proprio recupero. Il mercato invernale è quindi pronto ad accendersi, con l’ennesimo intreccio di cui il Milan è protagonista.

