Milan Futuro, pari e rimpianti: con lo Scanzorosciate finisce 2-2

I rossoneri dilapidano il doppio vantaggio e ora rischiano di venire risucchiati in classifica

Matteo Noceti
4 min di lettura

Doveva essere l’occasione del pronto riscatto dopo il ko di settimana scorsa e invece il Milan Futuro perde altri punti preziosi in quel di Scanzorosciate. Contro la squadra della provincia bergamasca, invischiata nei bassifondi della classifica del girone B di Serie D, non si va oltre un pareggio che, oltre che per la modestia dell’avversario, fa male per come è maturato.

Il primo tempo ha illuso i rossoneri

Se l’approccio contro la Casatese era stato troppo mollo, ieri i giovani diavoli sono entrati in campo con il desiderio di incanalare subito la partita per il verso giusto. Quattro minuti e il Milan Futuro va in vantaggio: Borsani pennella un cross preciso per l’inserimento di Emanuele Sala, che non sbaglia firmando lo 0-1. Passano solo tre minuti e la squadra di Oddo raddoppia in contropiede con Ossola. Tutto lascia pensare a una giornata facile, anche perché i padroni di casa pagano il mismatch fisico e tecnico con i rossoneri, ma è solo un’illusione.

Al 15′, Valois riapre la contesa con un destro potente che si infila sotto la traversa. Da quel momento, l’inerzia del match inizia a cambiare. Il Milan Futuro sfiora il terzo gol ancora con Ossola – intercettata sulla linea di porta la sua conclusione – ma è lo Scanzorosciate a premere maggiormente fino al termine del primo tempo, al punto che la retroguardia rossonera tira un sospiro di sollievo quando il portiere Torriani vola per sventare il tiro di Grassia dal limite dell’area.

La beffa arriva nella ripresa

Dopo l’intervallo ci si attende un Milan determinato a riprendere il comando delle operazioni, ma si rimane ben presto delusi. Lo Scanzorosciate è un fiume in piena e continua a portare pericoli nell’area rossonera, sfiorando il pareggio in un paio di circostanze. Il pubblico di casa inizia a crederci seriamente e al minuto 73 può gioire: punizione di Belloli, tap-in di Ruggeri ed è 2-2. “Clamoroso al Comunale”, qualcuno avrebbe detto. Sul finale, i ragazzi di mister Oddo provano a riportarsi in vantaggio ma sbattono contro il muro difensivo dei locali.

Finisce così, con un punto che porta il Milan Futuro a quota 35 punti ma allontanandolo ulteriormente dalle zone di vertice. Attenzione alle gare di quest’oggi: una eventuale vittoria di Casatese Merate e Brusaporto farebbe precipitare i rossoneri in sesta posizione in classifica, in attesa dell’impegno di settimana prossima contro la Virtus Ciserano Bergamo.

Le dichiarazioni post partita di Oddo

Al termine dell’incontro, il mister Massimo Oddo non ha nascosto la sua delusione ai canali ufficiali del club. “Oggi siamo andati in netta difficoltà nel secondo tempo, ma non so il motivo. Forse l’affanno, il campo che era pesante, ma sicuramente non è stata una delle migliori prestazioni. Il risultato ci interessa poco, quel che vogliamo è esprimere un buon calcio, ma nella ripresa non ci siamo riusciti. Può capitare e andiamo avanti col nostro lavoro. Questo campionato serve per portare i ragazzi ad un livello mentale migliore”.

Mercato: ufficiale Cissé

Nel frattempo, un aiuto arriva dal mercato. Ieri il Milan ha annunciato l’acquisto di El Hadj Malick Cissé, difensore senegalese classe 2008 proveniente dalla Be Sport Academy. Profilo molto considerato dalle rappresentative nazionali under del suo paese, con le quali ha già disputato un Mondiale e una Coppa d’Africa, Cissé è alto 185 centimetri e viene descritto come abile nel gioco aereo e forte fisicamente. Per adesso si dividerà tra Milan Futuro e Milan Primavera.

I più letti

Pubblicità