Il Milan chiude il mercato con un saldo da record: guida la classifica tra le big

Il Milan stabilisce un record al termine del mercato. Miglior saldo positivo tra le big di Serie A.

Maria Pia Cicero
2 min di lettura

Il calciomercato concluso da meno di un giorno, vede il Milan primeggiare tra le migliori squadre di Serie A per quanto riguarda il saldo economico tra acquisti e cessioni. Lo studio di Calcio&Finanza evidenzia come il club rossonero abbia chiuso la sessione con un saldo positivo di circa +86,2 milioni di euro, risultato più alto rispetto alle altre big del campionato. Una performance particolarmente significativa poi, non solo perché ad oggi le logiche di mercato tendono a virare verso il segno +, ma soprattutto perché copre i mancati introiti della Champions League.

I rossoneri non qualificandosi nella massima competizione Europea, ha perso introiti pari a circa 80 milioni di euro (tra premi e botteghino), una voce alquanto significativa nel bilancio stagionale del club. Nonostante ciò. una gestione oculata delle operazioni (con il solo arrivo di Fullkrug per metà dell’ingaggio annuale e l’acquisto di Cissé attualmente in prestito al Catanzaro), ha permesso di mantenere un impatto finanziario positivo per le casse societarie, tanto da stabilire un record con le altre big.

Come sono andate le altre squadre

Netto è quindi il distacco tra il Milan e le altre big del campionato. Alle spalle dei rossoneri si posiziona la Juventus con un avanzo positivo pari a 36 milioni di euro, dopo due cessioni e due acquisti (Holm e Boga). Poco sotto c’è l’Inter con un saldo di 34 milioni e un solo acquisto, Mussolin dal Modena. L’unica tra le grandi a chiudere in negativo risulta la Roma, per ben 13 milioni di euro. Nell’ottica di rinforzo della rosa, le operazioni fatte hanno sicuramente inciso maggiormente sui costi rispetto alle entrate.

Lato Milan, l’equilibrio finanziario resta un elemento chiave nel progetto del club e nelle future strategie di mercato, anche se probabilmente ci si aspettavano maggiori rinforzi in vista di questa seconda (difficile) parte della stagione.

I più letti

Pubblicità