Milan, Santiago Gimenez operato alla caviglia: il comunicato e i tempi di recupero

Santiago Gimenez, come comunicato dal club rossonero, si è ufficialmente sottoposto ad un intervento chirurgico alla caviglia destra.

Maria Pia Cicero
3 min di lettura

Il Milan deve fare i conti con un’assenza importante nel reparto offensivo. Come si è visto nelle ultime partite, Santiago Gimenez non è stato a disposizione del tecnico Livornese a causa di un infortunio alla caviglia destra, che è stato risolto tramite operazione, come comunicato ufficialmente dal club rossonero. L’assenza di una punta “naturale” sta pesando molto, soprattutto in termini di gioco con le squadre più chiuse e che richiederebbero una ricerca della profondità maggiore.

Il Messicano, nonostante la poca incisività in termini di reti, era in grado di attirare la pressione delle difese avversarie e creare profondità, permettendo di avere linee di passaggio importanti tra difesa e centrocampo in partite chiuse ed equilibrate. Ormai fermo da diverse settimane, l’intervento chirurgico rappresenta un passaggio decisivo per risolvere definitivamente ciò che ha condizionato il suo rendimento in questa fase della stagione. Facciamo il punto.

Il comunicato ufficiale

Nel dettaglio il Milan ha annunciato che Gimenez si è sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica alla caviglia destra. L’operazione eseguita con successo, dal Prof.Gino Kerkhoffs ad Amsterdam (alla presenza dello staff sanitario del club), non ha evidenziato complicazioni e il giocatore al termine della settimana di convalescenza prevista, rientrerà in Italia per proseguire con il programma riabilitativo. Dopo aver tentato quindi, una gestione conservativa dell’infortunio, il club ha scelto la soluzione chirurgica per garantire un recupero completo e ridurre il rischio di ricadute.

Non si è parlato in dettaglio dei tempi di recupero, ma generalmente sono previste dalle sei alle otto settimane che equivarrebbe rivedere Gimenez in campo tra Febbraio e Marzo. Nel frattempo il Milan ha dovuto riorganizzare le proprie rotazioni offensive, a cui si aggiunge il peso di altri infortuni sempre in quel reparto (ad esempio Leao). Sicuramente, una volta recuperata la condizione fisica, Gimenez potrà tornare ad essere una risorsa importante per la seconda parte della stagione rossonera, ma questo non esclude che il club possa valutare l’opzione di portare in rosa un’attaccante nel minor tempo possibile. Occhio quindi alle comunicazioni che si susseguiranno sui tempi di recupero del Messicano e alle indiscrezioni di mercato legate a questa vicenda.

I più letti

Pubblicità