MilanLab approda in Arabia Saudita: partnership storica tra AC Milan e Al Hammadi

Accordo di lungo periodo per un polo d’eccellenza in medicina sportiva e riabilitazione, in linea con Saudi Vision 2030

Redazione
4 min di lettura

AC Milan ha annunciato oggi l’avvio di una partnership strategica di lungo periodo con Al Hammadi Holding in Arabia Saudita, che porterà per la prima volta nella storia del club il modello MilanLab al centro di una collaborazione internazionale. L’accordo mira a sviluppare l’innovazione nella medicina sportiva, creare un polo d’eccellenza nel Paese e contribuire agli obiettivi di Saudi Vision 2030 in materia di salute, benessere e capitale umano.

Il modello MilanLab sbarca in Arabia Saudita

Cuore dell’intesa è MilanLab, il centro d’eccellenza rossonero che ha segnato una svolta nei primi anni Duemila grazie a un approccio pionieristico alla raccolta e analisi dei dati sanitari e prestazionali. Dal 2021, il progetto ha accelerato un rinnovamento scientifico orientato all’uso avanzato delle informazioni a supporto delle decisioni mediche e della performance.

La partnership prevede la creazione del primo polo saudita dedicato a medicina sportiva, riabilitazione, ritorno all’attività e miglioramento delle performance, ospitato in una struttura ospedaliera di nuova generazione del partner locale, con l’obiettivo di replicare metodologie, protocolli operativi e cultura evidence-based ispirate al modello MilanLab e poi estendere l’impatto sul territorio.

Un asse industriale e scientifico con Al Hammadi

Al Hammadi Holding, tra i principali operatori sanitari del Regno e nuovo Official Medical & Rehabilitation Partner e Regional Partner del Milan nel Paese, punta a valorizzare l’expertise dei professionisti rossoneri per formare competenze locali e alzare gli standard di assistenza. L’iniziativa si inserisce in modo diretto negli obiettivi di Saudi Vision 2030, con un focus su salute, benessere e sviluppo delle professionalità.

Brand, territorio e Academy: la strategia rossonera

L’accordo rafforza il radicamento del brand Milan in un mercato considerato strategico. Secondo i dati GWI, il club rossonero è il più seguito tra quelli italiani in Arabia Saudita. In questa cornice rientra anche la recente apertura di una AC Milan Academy a Jeddah, investimento di lungo periodo orientato alla creazione di valore sportivo, educativo e sociale.

Le dichiarazioni

Maikel Oettle, Chief Revenue Officer di AC Milan, ha dichiarato: «Siamo felici di iniziare questo percorso al fianco di Al Hammadi Holding, una partnership che guarda al futuro fondandosi sull’unicità e l’expertise di MilanLab. Un modello che rispecchia la capacità del nostro Club di innovare costantemente e settare nuovi standard con autorevolezza e competenza. Questa collaborazione testimonia la rilevanza strategica per il Milan di un mercato chiave come quello dell’Arabia Saudita, rafforzando la presenza rossonera nel territorio mediorientale, ricco di passione per i nostri colori e di realtà con cui abbiamo costruito connessioni profonde».

Mohammed Saleh Al Hammadi, CEO di Al Hammadi Holding, ha commentato: «Con oltre quarant’anni di leadership nel settore sanitario saudita, Al Hammadi è impegnata a promuovere l’innovazione ed elevare gli standard di assistenza nel Regno. Ospitare questo centro di eccellenza all’interno di uno dei nostri ospedali di nuova generazione rappresenta un passo significativo verso la definizione del futuro della medicina sportiva e della riabilitazione in Arabia Saudita. Collaborando con AC Milan e integrando la metodologia di MilanLab, contiamo di sviluppare competenze locali, formare talenti specializzati e sostenere gli obiettivi della Vision 2030 in ambito sanitario, del benessere e dello sviluppo del capitale umano».

I più letti

Pubblicità