Milan-Parma: Allegri cambia tutto, le formazioni ufficiali

Fuori Nkunku e De Winter, spazio a Pulisic e Bartesaghi: i rossoneri cercano il riscatto dopo le polemiche di Como contro il solido Parma di Carlos Cuesta.

Redazione
3 min di lettura

Il palcoscenico della Scala del calcio si accende per un incrocio generazionale e tattico di rara intensità: alle ore 18:00, il Milan di Massimiliano Allegri riceve il Parma del talentuoso Carlos Cuesta. Dopo il burrascoso pareggio infrasettimanale contro il Como, un match trascinatosi in un post-partita avvelenato dalle polemiche, il tecnico livornese ha deciso di rimescolare profondamente le carte del proprio sodalizio. La necessità di ritrovare fluidità di manovra e solidità difensiva ha spinto Allegri a una “Deep Transformation” dell’undici titolare, lanciando un segnale chiaro alla concorrenza: la gerarchia rossonera non ammette cali di tensione.

Le scelte di Allegri: tra gerarchie e nuovi equilibri

La rivoluzione tattica del Milan parte dalla retroguardia, dove si registra l’esclusione di De Winter a favore del giovane Bartesaghi, chiamato a comporre il terzetto difensivo con Tomori e Gabbia a protezione di Maignan. Il centrocampo riabbraccia la fisicità di Adrien Rabiot dopo il turno di squalifica, inserendolo in una linea mediana di assoluta qualità completata dal carisma di Luka Modric e dagli inserimenti di Loftus-Cheek. La vera novità risiede però sulle corsie esterne e nel settore avanzato: a sinistra debutta Estupiñán, mentre il tandem d’attacco rinuncia a Nkunku per affidarsi alla coppia Leao-Pulisic. Quest’ultimo, secondo le ultime indicazioni tattiche, agirà in una posizione più accentrata per agire da raccordo, lasciando al fuoriclasse portoghese il compito di scatenare la sua velocità sul binario mancino.

Sull’altra sponda, Carlos Cuesta, che con grande umiltà ha smorzato i paragoni con il collega dichiarando: «Allegri ha fatto la storia del calcio, io sono solo agli inizi», sceglie la via della continuità. Dopo l’importante successo contro il Verona, il tecnico del Parma ritrova Troilo al centro della difesa e si affida al dinamismo di Ordoñez in mezzo al campo. In avanti, le speranze dei ducali sono riposte sulla fantasia di Strefezza, incaricato di innescare il terminale offensivo Pellegrino. Un assetto speculare (3-5-2) che promette duelli individuali feroci, specialmente sulle fasce laterali.

Le formazioni ufficiali

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Bartesaghi; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Estupiñán; Leao, Pulisic. All. Allegri.

PARMA (3-5-2): Corvi; Delprato, Troilo, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Ordoñez, Valeri; Strefezza, Pellegrino. All. Cuesta.

I più letti

Pubblicità