In questo calcio sempre più veloce, proprio non si può fare a meno di pensare con largo anticipo a come creare nuove competizioni o allargare le maglie di quelle già esistenti. E così, a pochi mesi dalla fine della prima edizione del Mondiale per club, già ci si interroga su chi dovrà partecipare alla prossima, in programma nel 2029.
4 squadre già qualificate
La competizione FIFA, che promette di ridefinire ancora una volta gli equilibri del calcio internazionale, ha già assegnato quattro posti, confermando come via di accesso prioritaria la vittoria nei tornei continentali. In questo modo, il Paris Saint-Germain è certo di partecipare grazie alla vittoria della Champions League 2024/25. Stesso discorso vale per il Cruz Azul nell’area CONCACAF, l’Al-Ahli (Arabia Saudita) nella AFC e il Pyramids (Egitto) nella CAF, tutte vincitrici delle rispettive massime competizioni.
Come è messo il Milan
Il regolamento prevede che il torneo del 2029, strutturato su 32 squadre, riservi all’Europa dodici slot: i club che si aggiudicheranno la Champions League tra il 2025 e il 2028 otterranno l’accesso diretto. I restanti otto posti saranno distribuiti in base al ranking confederale, calcolato sui risultati ottenuti dai club nelle competizioni internazionali in un periodo di tempo recente. Attualmente, per quanto concerne le squadre UEFA, l’Inter è in testa con 63 punti, seguita dall’Arsenal a 59. Pesano, ovviamente, le due finali di Champions disputate dai nerazzurri nelle ultime tre stagioni. Il Milan si trova invece in 22ª posizione, a 18 punti, e avrebbe bisogno di recuperare terreno nei confronti dell’Atalanta (13ª a 31 punti) e della Juventus (19ª a 24 punti). Considerata l’assenza, almeno per quest’anno, dalle competizioni europee, servirà una decisa accelerata per sperare in un pass.
L’ipotesi per agevolare i top team
Migliorare i risultati sul campo potrebbe però non bastare: per garantire una equa varietà geografica, infatti, la normativa impone un tetto massimo di due squadre per Paese, salvo il caso di qualificazione diretta per vittoria continentale. Una regola che scontenterebbe molti, ed è per questo che si starebbe già parlando di un’estensione del torneo a 48 squadre. O almeno, questa è la tesi del The Guardian. Secondo il quotidiano britannico, diversi club europei, tra i quali il Milan, starebbero esercitando pressioni sulla FIFA per avere un posto al prossimo Mondiale: alla base della richiesta, la necessità economica e sportiva di coinvolgere i grandi nomi del calcio internazionale nella competizione che, da intenzioni, vuole diventare la più importante. Al momento non sembrano esserci aperture, ma in questo calcio tutto può cambiare in fretta.

