Milan, idea Goretzka: Tottenham e Atletico alla finestra

Un’occasione da monitorare, tra concorrenza europea e riflessioni sul futuro

Gianpietro Melfi
4 min di lettura

La pista per portare Leon Goretzka al Milan inizia a scaldarsi. Se qualche settimana fa era emerso che il calciatore potrebbe essere alla fine del suo ciclo in Baviera, per la dirigenza rossonera è parsa un’occasione da non perdere. Magari non per il mercato attuale, ma più fattibile da giugno in poi. Il Milan non è da solo e tra le concorrenti, Atletico Madrid e Tottenham, iniziano a mettere i bastoni tra le ruote.

L’idea di Tare e i tempi dell’operazione

Per il DS Tare l’opportunità di portare Goretzka a Milano è paragonabile, per peso internazionale, a quella di Modrić. Esperienza, classe vincente e un pizzico di duttilità, sono le caratteristiche che andrebbero ad arricchire il reparto centrale-difensivo rossonero. L’idea di vederlo approdare in questo periodo è infattibile, dato che il Bayern Monaco lo terrà fino a fine stagione, come dichiarato dal giornalista Matteo Moretto. Nonostante il classe ’95 non sembri rientrare pienamente nel progetto futuro del Bayern, il club non ha escluso a priori la possibilità di discutere un rinnovo. Tuttavia, le ultime dichiarazioni del calciatore fanno pensare a un possibile allontanamento.

Le parole che aprono a nuovi scenari

In un’intervista a Die Zeit, ripresa da Calciomercato.com, il calciatore ha dichiarato: “Cambiare campionato è un’opzione ovviamente. Trovo entusiasmante andare all’estero a un certo punto della mia carriera. Ci ho già pensato due volte in passato e ho consapevolmente scelto di non farlo fino ad ora. So di trovarmi in una zona di comfort a Monaco. Fare un passo all’estero sarebbe anche un passo importante per la mia crescita personale. Vivere qualcosa di nuovo arricchirebbe la mia vita“. Parole che sanno di addio, o almeno di apertura a nuovi scenari.

Tottenham e Atletico Madrid alla finestra

Il Tottenham, con la pista Robertson del Liverpool sfumata, avrebbe messo gli occhi sul tedesco. Come per il Milan, il pensiero di ingaggiare un elemento del suo calibro per far crescere la squadra a livello competitivo, è un serio obiettivo degli Spurs, in piena crisi. Dalla Spagna invece, arrivano le sirene dei Colchoneros. L’Atletico Madrid con la partenza di Conor Gallagher proprio in direzione Spurs, vorrebbe colmare quel vuoto e inserire Goretzka in mezzo al campo, reimpostando fisicità alla squadra di Simeone.

Gli scenari e la telenovela sul futuro di Leon Goretzka cominciano a diventare molteplici e il Milan non si trova da solo. Per la dirigenza rossonera, arrivare a fare il salto di qualità non è la priorità di questo periodo, visto le continue ricerche su un difensore. L’idea di un suo approdo sarebbe più che interessante. I pochi spazi e il tatticismo che governano la Serie A sono un banco di prova ideale per misurare la sua completezza e il suo peso internazionale, dimostrando capacità di adattamento in un contesto tecnico e mentale molto diverso da quello tedesco.

I più letti

Pubblicità