Milan Futuro, lifting dal mercato: ecco i nuovi acquisti per Oddo

La società è intervenuta in tutti i reparti per migliorare il rendimento dei rossoneri in campionato

Matteo Noceti
5 min di lettura

Se è vero che il Milan Futuro ha fin qui faticato a mostrare la “bella faccia” in campionato, possiamo dire che nella sessione di calciomercato appena conclusa ha provato a farsi un lifting. Quattro acquisti che possano dare nuova linfa al gruppo e migliorare immediatamente i risultati altalenanti di questa prima parte di stagione: è questo l’auspicio di mister Massimo Oddo, chiamato a rendere competitiva la seconda squadra rossonera, al momento costretta ad accontentarsi di un piazzamento playoff nel girone B di serie D. A partire dal prossimo impegno, il tecnico abruzzese potrà fare affidamento sui nuovi arrivati: conosciamoli meglio.

Jacopo Sardo, un jolly a centrocampo

A brillare è sicuramente l’acquisto di Jacopo Sardo. Il centrocampista arriva dal Monza e tra gli addetti ai lavori viene considerato uno dei migliori prospetti classe 2005. Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, vanta già un riconoscimento a miglior giocatore del campionato Primavera e un’esperienza formativa in Germania, tra le fila del Saarbrucken in terza serie. I suoi 186 centimetri di altezza gli permettono di imporsi fisicamente in diverse posizioni a centrocampo e di sfruttare la capacità di inserimento in zona gol: a Monza è rimasto a secco ma in carriera ha già segnato 13 reti in 68 presenze nelle varie competizioni.

Più fantasia con Idrissi

Sulla trequarti si scommette sulla fantasia di Yanhya Idrissi, proveniente dal Chelsea e già nel giro della nazionale inglese under 18. Destro naturale, gioca spesso alto a sinistra per poi crossare con il piede opposto, ma non disdegna la giocata individuale saltando l’uomo in velocità e concludendo a rete. Oddo dovrebbe schierarlo nella batteria dei trequartisti dietro la punta nel suo ormai consueto 4-2-3-1 e si aspetta grandi cose da Idrissi, che in alcune movenze ricorda l’ex funambolo Adel Taarabt, transitato anche dal Milan. Per il bene di tutti, si spera che il nuovo arrivato abbia un temperamento più mansueto del marocchino.

Una difesa da rivedere: ecco Cissé e Dalpiaz

Sono due, infine, i nuovi innesti nel reparto difensivo. Al centro ecco El Hadj Malick Cissé, che con la nazionale senegalese ha già disputato la coppa d’Africa e il mondiale under 17, mentre in fascia i rossoneri hanno accolto Magnus Dalpiaz. Il terzino è nato in Austria nel 2007 e ha svolto tutta la trafila delle giovanili al Bayern Monaco, con cui nella prima parte di stagione ha accumulato persino cinque presenze in Youth League, ossia l’equivalente della Champions League per i ragazzi “primavera” delle principali compagini europee.

Il Milan si è assicurato il diritto di riscattare Dalpiaz a fine stagione e si vocifera potrebbe persino stuzzicare le attenzioni di Allegri nella prossima tournée estiva. Al momento, tuttavia, è più saggio concentrarsi su ciò che il giovane difensore potrà dare al Milan Futuro: spinta sulla fascia e ordine in fase di copertura, a sostegno di una retroguardia tutt’altro che impenetrabile nella prima parte di stagione.

I movimenti in uscita

E le cessioni? Il club rossonero si è mosso anche in uscita e le partenze più rumorose sono sicuramente quelle di Maximilian Ibrahimovic e Diego Sia. Il figlio di Zlatan ha deciso di proseguire il suo percorso di crescita all’Ajax, una specie di revival per la società olandese che a inizio anni 2000 aveva consentito al padre di muovere i primi passi nel professionismo di alto livello. Diego Sia, invece, è stato ceduto al Mirandés, formazione che milita nel campionato di serie B spagnola: una perdita non da poco per il Milan Futuro, alla luce dei 4 gol e 4 assist in 17 partite giocate. Ultimo ma non meno importante Matteo Dutu, che si trasferisce alla Dinamo Bucarest.

I più letti

Pubblicità