Il sipario sulla Serie A 2025/26 si apre anche per il Milan, atteso questa sera a San Siro contro la Cremonese. Alla vigilia, Massimiliano Allegri ha parlato per la prima volta da allenatore rossonero in conferenza stampa, tracciando le linee guida della stagione e soffermandosi sulla lotta Scudetto.
Allegri: «A marzo dovremo essere al massimo»
Pragmatico e diretto come sempre, Allegri ha fissato l’obiettivo con chiarezza: «Iniziamo un percorso ottimale che ci dovrà portare al massimo. A marzo vogliamo arrivare nelle migliori condizioni». Un approccio che conferma la filosofia dell’allenatore livornese, abituato a costruire le sue squadre con pazienza, facendole crescere gradualmente fino al momento decisivo della stagione.
Le prime sensazioni sono incoraggianti: «Sono molto contento dei ragazzi che ho trovato, un gruppo che sta diventando squadra», ha sottolineato il tecnico, avvertendo però sul rischio di sottovalutare l’avversario. «Oggi inizia la stagione e avremo una partita complicata. Le squadre di Nicola sono sempre rognose».
La griglia Scudetto
Impossibile non parlare di titolo. Allegri, con la consueta abilità nel gestire la pressione, ha stilato la sua personale griglia: Inter, Roma, Fiorentina, Juventus e Napoli tra le squadre in corsa. Proprio i campioni d’Italia in carica, secondo il tecnico, restano «i veri favoriti perché hanno vinto lo scorso anno».
Un modo per spostare il peso altrove, ma senza tirare indietro il suo Milan. «Noi dobbiamo pensare a lavorare giorno dopo giorno», ha detto Allegri, ribadendo che la parola chiave sarà concentrazione. L’esordio contro la Cremonese rappresenta il primo banco di prova: vincere significherebbe iniziare subito col passo giusto e confermare che i rossoneri vogliono esserci fino in fondo nella corsa al tricolore.