Allegri: “Con 52 punti l’Inter è favorita, è matematica”

Mister Allegri ad una giornata dal grande match Roma-Milan, mette in chiaro il lato pragmatico di questo campionato, quello legato ai numeri di chi sta al vertice. Scudetto già dell'Inter? Il tecnico risponde senza mezze misure.

Maria Pia Cicero
3 min di lettura

Alla vigilia di Roma-Milan, big match che infuocherà la 22esima giornata di Serie A, Mister Allegri in conferenza stampa ha offerto un suo punto di vista molto sincero su quella che sarà la corsa al titolo di squadra Campione d’Italia. Interrogato sulla possibilità che lo scudetto sia già in cassaforte dell’Inter, il tecnico Livornese ha risposto con una frase netta: “Con 52 punti l’Inter è la favorita per lo scudetto, è matematica”.

Queste parole non sono chiaramente segno di scarsa ambizione, ma sono il riconoscimento dell’attuale percorso della squadra di Chivu, saldamente al comando della classifica e che ieri ha portato a casa 3 punti in rimonta contro il PIsa, dando dimostrazione di carattere e determinazione. Allegri è quindi stato chiaro: non si può ignorare la realtà de numeri, anche se nel calcio gli scenari possono cambiare rapidamente e il Milan ha ancora da disputare una partita all’Olimpico per provare a non rimanere troppo indietro.

Un campionato da vivere gara per gara

Sul match contro la Roma ha poi sottolineato il valore dei singoli giocatori giallorossi (come Dybala e Malen). Al primo ha riservato parole di stima, riferendosi alle grandi qualità tecniche e alla sua intelligenza calcistica, mentre su Malen sottolinea come è l’Argentino a poter trarre vantaggio della sua presenza, perché il nuovo acquisto è “un riferimento in avanti che può fare le sue giocate”. Con le sue parole il tecnico Livornese, ancora una volta, mette l’accento sulle esigenze pratiche della stagione.

Il Milan ha come obiettivo prioritario la qualificazione in Champions League, come in passato evidenziato da una sua stessa analisi (74 i punti indicati per la Champions e 86/88 per lo Scudetto). Da queste parole traspare come il gruppo sia concentrato su un riferimento concreto, numerico e non si lascia distrarre dal clamore e dalle aspettative mediatiche. Sarà quindi un campionato intenso e competitivo fino alla fine, che ad oggi per il Milan dalla gara di domenica contro la Roma, perché va vissuto (come direbbe Mister Allegri) giornata per giornata.

I più letti

Pubblicità