Ci siamo: Niclas Füllkrug diventerà presto un nuovo giocatore del Milan. Allegri avrà finalmente il suo nuovo attaccante. Entro lunedì dovrebbe esserci l’annuncio, così da poter cominciare il 2026 con un’energia in più.
Fissata la data dell’esordio di Füllkrug in Serie A
Si parla di ore, ma sembra ormai certo che Füllkrug vestirà la maglia rossonera per i prossimi sei mesi. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Milan e West Ham stanno scambiando gli ultimi documenti: l’accordo prevede un prestito con diritto di riscatto fissato a 13 milioni di euro, con un ingaggio poco superiore al milione di euro netto. Con la trattativa ormai al dunque, ci sarebbe già la data del suo esordio in Serie A: 8 gennaio contro il Genoa. Un attaccante che, da quando è sbarcato in Premier, ha faticato a ripetersi ai livelli del suo apice a Dortmund e al Werder Brema. In questa stagione ha collezionato 413 minuti in 9 presenze (8 in campionato e 1 in Carabao Cup). Perché il Milan ha trovato in lui l’erede temporaneo di Santiago Gimenez?
Il Milan ha scelto Füllkrug
Niclas Füllkrug. 32 anni, tedesco e finalista con il BVB nella finale persa contro il Real Madrid nel 2024. È una prima punta abile nel gioco aereo e dotata di un fisico possente. I dati statistici non sono a suo favore – zero gol in questa stagione – ma grazie alla sua stazza è in grado di difendere il pallone e assorbire la pressione. Il compito richiesto da Allegri a Santiago Gimenez era quello di portare l’avversario fuori ruolo, spostando la pressione e liberando Leão e Pulisic, pronti agli inserimenti in area. Füllkrug risulterebbe in linea con le richieste dell’allenatore, riuscendo così ad esaltare le sue doti calcistiche. Le ricerche di una nuova punta si sarebbero concluse perché l’obiettivo principale non era trovare un goleador, ma qualcuno che fosse capace di fare la sponda ai compagni. Una sorta di Oliver Giroud, capace di segnare gol sporadici ma decisivi.
Milan, serve prudenza
Se il Milan ha svolto il compito alla perfezione, trovando una nuova punta allo scadere del 2025, la domanda che sorge spontanea è: reggerà fino a fine stagione? L’attaccante ha giocato solamente 28 minuti negli ultimi due mesi ed è rimasto fuori per circa un mese a causa di un infortunio alla coscia. Al momento, prevale la prudenza: il Milan dovrà gestirlo con attenzione per far sì che possa incidere senza rischi fino al termine del campionato.

