Pubblicità

Napoli-Milan apre la Supercoppa: Conte e Allegri tra assenze e dubbi

4 min di lettura

A Riad va in scena la prima semifinale della Supercoppa Italiana 2025: azzurri e rossoneri cercano riscatto dopo un turno di campionato amaro.

La Supercoppa Italiana 2025 prende il via da Riad con una semifinale dal peso specifico elevatissimo. Napoli e Milan inaugurano il torneo dal 18 al 22 dicembre, in un contesto che va oltre il semplice trofeo. Entrambe arrivano all’appuntamento dopo un 15° turno di Serie A senza vittorie e con la sensazione di dover dare subito una risposta, anche per cancellare il sorpasso subito in classifica da parte dell’Inter.

A completare il quadro della competizione ci saranno anche Inter e Bologna, ma tocca ad azzurri e rossoneri rompere il ghiaccio in Arabia Saudita. Una semifinale che mette di fronte due squadre incomplete, ma determinate a giocarsi fino in fondo una coppa che può cambiare l’inerzia della stagione.

Conte e Allegri tra certezze e assenze

Sia Antonio Conte che Massimiliano Allegri arrivano a Riad con idee piuttosto chiare sull’assetto di base, ma anche con nodi ancora da sciogliere. Le assenze pesano e non sono marginali. Il Napoli dovrà fare a meno di Anguissa, De Bruyne e Meret, mentre il Milan è costretto a rinunciare ancora a Santiago Gimenez nel reparto offensivo.

Restano invece in bilico alcune pedine importanti. Conte attende risposte definitive su Lukaku e Lobotka, mentre Allegri monitora le condizioni di Leão e Gabbia. Dubbi che accompagneranno i due allenatori fino a ridosso del calcio d’inizio.

Le parole di Allegri e il nodo Leão

Dopo il pareggio per 2-2 contro il Sassuolo, Allegri ha fatto il punto sulla situazione fisica della rosa. “Per giovedì dovremmo recuperare Fofana, vediamo Leão come sta. Gimenez speriamo di averlo il prima possibile”, ha spiegato il tecnico rossonero, lasciando aperta la porta a un possibile impiego del portoghese dal primo minuto. Il caso Gabbia verrà valutato giorno per giorno. Il difensore resta in dubbio per la semifinale contro il Napoli, con maggiori chance di recupero in vista dell’eventuale finale contro una tra Inter e Bologna.

Napoli, Lukaku verso la panchina

Sul fronte azzurro, la notizia più attesa riguarda Romelu Lukaku. Dopo mesi di stop, l’attaccante belga dovrebbe tornare tra i convocati, partendo dalla panchina con la possibilità di essere impiegato a gara in corso, sia in semifinale che in un’eventuale finale. Buone indicazioni arrivano anche da Lobotka, già rientrato nella gara persa contro l’Udinese e candidato a una maglia da titolare. Insieme a lui, anche Gutierrez è nuovamente a disposizione. Niente da fare, invece, per Anguissa, Gilmour e De Bruyne, assenze che riducono le rotazioni di Conte soprattutto in mezzo al campo.

Le probabili formazioni

Al netto degli ultimi dubbi, le due squadre sembrano orientate a confermare le strutture viste nelle ultime uscite di campionato.

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leão, Pulisic.

Napoli (3-4-3): Milinković-Savić; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Højlund, Lang.

La Supercoppa si apre così, tra ambizioni, incertezze e voglia di riscatto. Napoli e Milan non cercano solo un trofeo: a Riad si gioca anche una fetta importante di credibilità per il resto della stagione.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità