La partita di Torino ha garantito la giusta dose di pathos fino agli istanti conclusivi, ma, soprattutto, ha regalato al Milan tre punti di vitale importanza per il prosieguo del cammino in campionato. I rossoneri tornano in vetta alla classifica in coabitazione con il Napoli, con 31 punti, un numero che a livello statistico evoca dolci ricordi. A rivelarlo è Opta, la società di analisi sportiva, che ha preso in esame tutte le stagioni in cui il Milan ha raccolto un simile bottino di punti dopo le prime 14 giornate di campionato, ottenendo risultati davvero interessanti a fine stagione.
Come è andata nelle ultime stagioni
Iniziamo col dire che, in casa rossonera, un avvio così prorompente non si vedeva dalla stagione 2021/22, culminata con la vittoria dello scudetto. Allora, i punti raccolti furono addirittura 32 e valsero la seconda posizione, con il sorpasso all’Inter che si concretizzò soltanto nel tardo inverno. Percorso inverso nella stagione precedente: vetta solitaria a quota 34 ma scudetto vinto dai nerazzurri. Nelle ultime annate il Milan si è progressivamente allontanato dalle zone di alta classifica, ma si nota come nello sfortunato 2023/24 i rossoneri riuscirono a centrare la qualificazione in Champions principalmente grazie al buon avvio da 29 punti.
La statistica
Il nocciolo della questione è proprio questo: nell’era dei tre punti a vittoria, ogni volta che i rossoneri hanno superato quota 30 punti dopo le prime quattordici gare non hanno mai concluso la stagione al di sotto del terzo posto. Una statistica che può dare fiducia all’ambiente rossonero, poiché proietta virtualmente il Milan ad un agevole piazzamento Champions, che è il vero obiettivo della stagione. Nel caso in cui Napoli e Inter dovessero poi incappare in qualche inciampo, è beninteso, i rossoneri sarebbero autorizzati a coltivare sogni tricolori. L’importante era (e continua ad essere) raccogliere il maggior numero di punti, a marzo si vedrà. Allegri docet.
Per Allegri è un record
È interessante notare, oltretutto, come mister Allegri stia confezionando il miglior avvio di campionato della sua storia al Milan. Se si considerano le precedenti stagioni dirette dal livornese, infatti, il rendimento 2025/26 è il migliore per distacco. Stacca di un punto (31 a 30) quello delle stagioni 2010/11 e 2011/12, con i rossoneri che, nel primo caso, conclusero l’annata sollevando la coppa dello scudetto. Più in sordina le stagioni 2012/13 e 2013/14: il Milan, ormai avviato ad una evidente regressione tecnica, conquistò 18 e 17 punti. Altri tempi e altre storie.
Quella attuale promette sviluppi interessanti, con un Milan di nuovo protagonista, forte di un equilibrio ritrovato e di un entusiasmo da coltivare con cura. Sperando che il meglio debba ancora venire.

