Milan e Lazio si affronteranno a San Siro questo sabato, ore 20:45, per la tredicesima giornata di Campionato, in una sfida importante per i rossoneri per provare ad avere continuità nei risultati utili conseguiti. L’AIA ha ufficializzato le designazioni arbitrali, a due giorni dell’inizio del weekend di campionato, che si aprirà venerdì sera. Per dirigere il match del Diavolo è stato scelto Giuseppe Collu, della sezione di Cagliari. Un incarico delicato, visto le prospettive che questa sfida mette in conto per la classifica, soprattutto dal lato dei padroni di casa.
A completare il team arbitrale saranno Di Paolo e Paterna al VAR, chiamati a supportare il direttore di gara nelle decisioni più contorte. Quarto uomo Zufferli e Vecchi, Yoshikawa come coppia disegnata ad assistenti di linea. Una gara che si preannuncia intensa, con San Siro pronto a spingere in uno scontro diretto che può incidere sulle ambizioni di vertice e sulle prospettive zona Europa, di Milan e Lazio. Vediamo insieme i precedenti delle due squadre con l’arbitro Collu.
I precedenti di Milan e Lazio
Il direttore Sardo ha all’attivo sole 16 partite dirette in Serie A. Va da se, quindi, che i precedenti con le due squadre sono abbastanza limitati. Per i rossoneri, però, il bilancio non è particolarmente favorevole e riaffiora alla memoria un ricordo abbastanza spiacevole. Due gare dirette da Collu, una contro il Genoa nel maggio 2025 terminata con una vittoria da parte del Diavolo e una contro la Cremonese, proprio in questa stagione.
Era proprio Collu ad arbitrare quel Milan-Cremonese, datato 23 Agosto 2025 e terminato con una sconfitta del Milan per 1 rete a 2. L’esordio targato Max Allegri, porta ricordi amari e a dirigere quell’incontro fu l’arbitro Sardo. Per quanto riguarda la Lazio, c’è solo un precedente: un pareggio ottenuto contro l’Atalanta, in una gara terminata in perfetto equilibrio, senza reti. Numeri esigui, ma sufficienti per raccontare come la direzione di Collu, rappresenterà una variabile interessante, in un match già carico di tensione.
Sabato sera, il confronto tra Milan e Lazio rappresenterà quindi un importante test anche per il direttore di gara, chiamato a dimostrare sicurezza e personalità, in uno degli appuntamenti che è sicuramente tra i più caldi di questa tredicesima giornata di Serie A.

