Il Milan fatica, soffre, sbaglia un rigore con Füllkrug ma alla fine espugna l’Arena Garibaldi superando il Pisa per 2-1. Un successo fondamentale per la squadra di Massimiliano Allegri, che sfata il tabù delle neopromosse e si porta momentaneamente a -5 dall’Inter capolista, in attesa del Derby d’Italia di domenica. A decidere l’anticipo della venticinquesima giornata è una perla di Luka Modric all’85’, arrivata proprio quando i toscani sognavano un altro sgambetto ai rossoneri dopo il pareggio dell’andata.
Il film della partita: Loftus-Cheek rompe l’equilibrio
Allegri conferma il modulo prudente con Loftus-Cheek a supporto di Nkunku, lasciando inizialmente in panchina i recuperati Leão e Pulisic. Il primo tempo è un monologo rossonero sterile, interrotto solo al 32′ da una fiammata del Pisa: Stojilkovic scatta sul filo del fuorigioco (posizione dubbia) ma viene murato da un’uscita coraggiosa di Maignan. Il pericolo scuote il Milan che al 39′ passa: cross perfetto del giovane Athekame e colpo di testa vincente di Loftus-Cheek, colpevolmente dimenticato dalla difesa nerazzurra.
Ripresa thriller: errore Füllkrug e pari Loyola
La ripresa si apre con l’ingresso di Füllkrug per Nkunku. Al 47′ il VAR annulla il raddoppio a Rabiot per un fallo di mano del tedesco a inizio azione. Al 54′ l’occasione d’oro per chiuderla: Loyola stende Pavlovic in area, ma dal dischetto Füllkrug colpisce il palo esterno. Il Pisa ne approfitta e prende coraggio grazie agli innesti di Akinsanmiro e Iling-Junior. Al 71′ arriva il pari: una carambola in area favorisce il neo-acquisto Loyola, che batte Maignan siglando il suo primo gol in Serie A.
Lo show di Modric e il rosso a Rabiot
Allegri corre ai ripari inserendo Ricci, Leão e infine Pulisic, passando al 4-3-3. Quando la partita sembra stregata, sale in cattedra Luka Modric: all’85’ il croato avvia l’azione, scambia con Ricci e trafigge Nicolas con un delizioso tocco sotto d’esterno destro. È la giocata che vale i tre punti. Nel finale c’è spazio per un ultimo brivido: Adrien Rabiot viene espulso in pieno recupero per proteste eccessive contro l’arbitro Fabbri. Il francese, già diffidato, salterà comunque il recupero di mercoledì contro il Como.
Tabellino Pisa-Milan 1-2
- Marcatori: 39′ Loftus-Cheek (M), 71′ Loyola (P), 85′ Modric (M).
- Note: Al 56′ Füllkrug (M) sbaglia un rigore (palo). Espulso Rabiot (M) al 92′ per doppia ammonizione/proteste.