Milan-Pisa: probabile formazione e il taboo delle neopromosse

Milan tra diffidati e neopromosse: la formazione e le sfide chiave per la rincorsa scudetto.

Stefano Mazzoleni
3 min di lettura

I rossoneri venerdì sera sfideranno il Pisa in quella che si preannuncia come una partita decisiva per la rincorsa scudetto. Il Milan, con la gara in meno da recuperare contro il Como, è l’unica squadra che può tenere il fiato sul collo ai cugini dell’Inter. I ragazzi di Mister Allegri respirano ottimismo, tuttavia in queste partite contro le neopromosse hanno spesso faticato a trovare i tre punti. Punti che oggi sarebbero oro, addirittura fondamentali per avere un minimo vantaggio rispetto all’Inter.

Le difficoltà incontrate nel corso della stagione

Il Milan quest’anno ha faticato molto contro le squadre piccole: alla prima giornata di campionato, contro la Cremonese a San Siro, perse 1-2 con i gol di Bonazzoli e Baschirotto. Il passo falso successivo arrivò il 24 ottobre, sempre in casa, contro il Pisa, con Athekame che al 93’ agguantò il pareggio sul 2-2. In seguito arrivò il pareggio contro il Sassuolo, con la prima doppietta di Bartesaghi per i rossoneri, mentre per i neroverdi furono decisivi Laurienté e Koné.

Pisa, Sassuolo e Cremonese hanno lasciato al Milan soltanto due pareggi: una scarsa attenzione ai dettagli ha permesso alle avversarie di trovare gli spazi giusti per colpire e uscire indenni da San Siro. Ora le prossime sfide contro le squadre appena arrivate dalla Serie B saranno tutte in trasferta, a partire da venerdì sera, con il Milan chiamato a conquistare punti pesanti sia in chiave qualificazione diretta alla Champions League sia per alimentare il sogno scudetto.

Le scelte in vista dell’anticipo contro il Pisa

Secondo La Gazzetta dello Sport, i rossoneri dovrebbero schierarsi con Maignan in porta e una difesa a tre composta da Tomori, Gabbia e Pavlovic. Sulle corsie esterne spazio ad Athekame a destra, protagonista con un gol nella gara d’andata, e a Bartesaghi a sinistra. A centrocampo agiranno Modric, Fofana e Rabiot, mentre in attacco è prevista la coppia NkunkuLeao.Il portoghese non è ancora al meglio ma, complice la sosta con il Como, dovrebbe tornare dal primo minuto. Restano invece da valutare, ora dopo ora, le condizioni di Pulisic e Saelemaekers. Al momento l’unico indisponibile certo è Gimenez. Attenzione anche ai diffidati: Rabiot, Fofana e Athekame sono a rischio squalifica e dovranno gestire con prudenza la gara per evitare un’ammonizione che li costringerebbe a saltare il prossimo impegno contro il Como.

I più letti

Pubblicità