Quando le cose vanno bene, inciampare è ancora più fastidioso. Serve rialzarsi, certo, ma che fatica. Eppure, sembra questo il destino del Milan Futuro, che ieri ha perso in casa contro la Casatese Merate. Gli ospiti si sono imposti per 3-2 in una gara ricca di gol ma – per i rossoneri – pure di rimpianti. Si trattava di uno scontro diretto, una ghiotta occasione per accorciare la classifica nelle zone di vertice, ma i ragazzi di mister Massimo Oddo non lo hanno approcciato bene e ora pagano il conto: in un colpo solo, infatti, vengono scavalcati dalla formazione lecchese, dal Villa Valle e dal Chievo, dovendosi accontentare del quinto posto in coabitazione con il Brusaporto. La prima posizione dista 11 punti, una chimera.
Un primo tempo da incubo
Oddo ha optato per il classico modulo 4-2-3-1, ma i giovani diavoli sono apparsi timidi sin da subito e in appena diciotto minuti hanno incassato due gol da uno scatenato El Hadji Gningue. Sono già dieci i gol messi a segno dall’attaccante in stagione, davvero un bel profilo per la categoria. Evidenti le responsabilità della difesa rossonera, specie sul gol dello 0-1 in cui il senegalese si fa beffe dei centrali del Milan e incorna indisturbato il cross proveniente dalla fascia destra. Milan Futuro in bambola per l’intera frazione di gioco.
La reazione nella ripresa
Nella ripresa, i rossoneri hanno mostrato segnali di risveglio grazie a Chaka Traorè. L’ivoriano, al terzo gol consecutivo in due partite, ha accorciato le distanze al 55′ trasformando con freddezza un calcio di rigore da lui stesso propiziato. Sembrava che l’inerzia della partita potesse girare, ma invece, una manciata di minuti dopo è stato Mecca a riportare i suoi a due gol di vantaggio. Nonostante gli sforzi di Sala e Borsani, murati da un portiere ospite in stato di grazia, la Casatese ha gestito il vantaggio con ordine, incassando solo nel finale la prodezza dalla distanza del subentrato Eletu, valida per il 2-3 definitivo.
Le dichiarazioni di Oddo nel post
Il Milan Futuro, dunque, raccoglie la settima sconfitta della sua stagione, lasciando a mister Oddo parecchi dubbi sulla tenuta mentale della squadra nei momenti topici. Le parole del tecnico in conferenza sono emblematiche: “Abbiamo commesso tanti errori. Siamo stati un po’ troppo leggeri in occasione dei gol presi, quindi bisogna mettere un po’ più di convinzione e cattiveria agonistica perché in queste categorie hai bisogno anche di quello, non solo delle tue qualità migliori”.
Una settimana di duro lavoro attende ora i rossoneri, con la speranza che questa altalena di risultati non incida troppo sul morale del gruppo. Prossimo impegno domenica 1 febbraio: il Milan Futuro farà visita allo Scanzorosciate, formazione attualmente invischiata nella zona retrocessione. Servirà una vittoria per non complicare ulteriormente la corsa ai playoff.