Roma-Milan: Allegri sceglie Nkunku-Leao dall’inizio

Redazione
3 min di lettura

A poche ore dal fischio d’inizio della sfida contro la Roma, in programma questa sera allo Stadio Olimpico, Massimiliano Allegri sembra aver sciolto il principale nodo offensivo del suo Milan: se non ci saranno ripensamenti dell’ultimo minuto, dal primo minuto partiranno Christopher Nkunku e Rafael Leao, con Christian Pulisic e Niclas Fullkrug inizialmente destinati alla panchina.

Le scelte di Allegri dopo la rifinitura

Le indicazioni arrivate dalla rifinitura di ieri a Milanello sono chiare. Nkunku e Leao sono stati provati tra i titolari e rappresentano, al momento, la soluzione più convincente per l’attacco rossonero. Una scelta che ridisegna anche le gerarchie, almeno in avvio, lasciando Pulisic e Fullkrug come armi da utilizzare a gara in corso. L’assetto offensivo pensato dallo staff prevede un’interpretazione fluida del reparto avanzato, con compiti ben definiti ma libertà di movimento, soprattutto per Leao.

Leao tra libertà e responsabilità

Secondo quanto filtra dall’ambiente rossonero, il riferimento centrale dell’attacco dovrebbe essere Nkunku, mentre Leao avrà il compito di muoversi su tutto il fronte offensivo. Il numero 10 potrà allargarsi, in particolare sul lato sinistro, cercando di creare superiorità insieme a Bartesaghi e Rabiot contro la linea difensiva giallorossa guidata da Celik e Mancini. Oltre alla qualità nell’uno contro uno, ad Allegri serve anche profondità. Il portoghese sarà chiamato ad allungare la squadra per evitare che la Roma possa pressare alta e schiacciare il Milan nella propria metà campo, garantendo così respiro e sbocchi offensivi.

La gestione fisica e il peso dei cambi

Le condizioni di Leao restano sotto osservazione, ma non preoccupano eccessivamente lo staff. Lo stesso Allegri ha fatto chiarezza in conferenza stampa, spiegando: «Leao ha un’infiammazione che gli dà un dolore minimo all’adduttore e al pube, ma che domenica non gli ha impedito di disputare una buona prestazione. Comunque là davanti ho quattro elementi e posso fare delle sostituzioni perché negli ultimi trenta minuti si decidono le partite». Parole che chiariscono la strategia rossonera. L’allenatore si aspetta risposte non solo da chi partirà dall’inizio, ma anche da Pulisic e Fullkrug, pronti a cambiare volto alla gara nella ripresa. In una sfida così equilibrata, Allegri punta sulla gestione delle energie e sulla qualità dei cambi per spostare l’inerzia negli ultimi minuti.

I più letti

Pubblicità