Il dibattito sulla caratura tecnica di Massimiliano Allegri torna a infiammare l’opinione pubblica a poche ore dai grandi appuntamenti stagionali. Il noto telecronista Riccardo Trevisani, intervenuto durante il podcast “Centrocampo” (in uscita domani), ha rilasciato dichiarazioni destinate a far discutere, mettendo a confronto il tecnico del Milan con i suoi colleghi più illustri. Sebbene riconosca la superiorità di Allegri rispetto a profili come Fonseca o Conceição, Trevisani ha tracciato una linea netta nei confronti dell’allenatore della Juventus: “Per me Allegri è peggio di Spalletti. Parecchio”.
L’analisi del giornalista tocca il cuore della carriera di Allegri, contestando il valore assoluto dei titoli vinti come unico parametro di giudizio. “Ha vinto di più? È perché ha allenato la Juventus che era 20 punti più forte della seconda”, ha incalzato Trevisani, sottolineando come l’almanacco sia spesso un rifugio per chi non analizza la proposta di gioco sul campo. Secondo il telecronista, il merito della striscia vincente bianconera andrebbe ripartito diversamente: “Conte ha costruito la Juventus e Allegri ci ha vinto gli scudetti”.
Trevisani non ha risparmiato critiche nemmeno all’attuale gestione rossonera, pur riconoscendo la forza della rosa: “Il Milan è una squadra forte e potrebbe giocare 100 volte meglio di come gioca”. Un monito chiaro che arriva proprio nel momento in cui la lotta per il vertice si fa serrata: “Se Allegri quest’anno vince lo scudetto ci si inchina, ma il mio giudizio non cambia: guardo le partite, non solo i trofei”.