In un campionato che si conferma di giornata in giornata essere incerto e sempre in continua evoluzione, il Milan di Allegri si prepara ad affrontare fuoricasa il Parma, in una sfida che nuovamente potrebbe mettere in discussione la classifica. Dati gli ultimi sviluppi fisici e tattici, Mister Allegri ritrova qualche prezioso jolly, ma perde alcuni elementi. Ci sarà quindi da ragionare sull’undici titolare, soprattutto sulle chance da donare (ancora una volta) in attacco. Facciamo il punto.
Ballottaggi e rientri
Il tecnico Livornese non avrà a disposizione Strahinja Pavlovic, a causa del problema subito durante il match contro il Como nello scontro con Van Der Brempt (forte contusione alla gamba, dice il bollettino). Non figurando tra gli allenamenti della settimana, si spera di recuperarlo per la prossima trasferta di Cremona. Resta poi out anche Gimenez, ancora alle prese con l’infortunio che lo sta tenendo fuori dal campo da diverso periodo. In difesa la buona notizia è il rientro di Matteo Gabbia, che tornerà titolare nel terzetto difensivo insieme a De Winter e Tomori.
Allegri recupera poi, avanzando sul campo, Alexis Saelemaekers atteso titolare dopo aver regolarmente partecipato all’ultimo allenamento. Sempre a centrocampo i rossoneri avranno di nuovo a disposizione il proprio pilastro, Adrien Rabiot, assente con il Como a causa dell’espulsione rimediata nei minuti finali di Pisa Milan. Una conferma non da poco, per Allegri e i suoi, soprattutto in termini di solidità del reparto. Le condizioni di Loftus Cheek restano da valutare.
Ballottaggio in attacco
Sul reparto offensivo resta qualche dubbio. Christian Pulisic sembra destinato alla panchina, mentre il Portoghese Rafael Leao ha buone possibilità di essere riconfermato titolare, in virtù delle ultime prestazioni e della rete del pareggio contro il Como. Sulla maglia accanto si apre un interessante ballottaggio tra Christopher Nkunku e il tedesco Fullkrug, che cerca ancora la prima titolarità ufficiale in una gara casalinga. Le scelte sono, a questo punto, di natura tecnica.
Allegri dovrà decidere se puntare sulla qualità di Nkunku, sicuramente in crescita nelle ultime prestazioni, ma che non convince ancora del tutto affianco a Leao oppure dare spazio a Fullkrug, che potrebbe sfruttare l’occasione per incidere. Tra ballottaggi, rientri e assenze, il Milan domani affronterà l’ennesima gara spartiacque di questa imprevedibile stagione.