Pubblicità

Milan, sirene inglesi: l’Aston Villa piomba su Loftus-Cheek

Il centrocampista inglese è finito nel mirino della squadra di Birmingham, che cerca un rinforzo dopo l'infortunio a Kamara

4 min di lettura

He’s coming home? No, non vuole essere una parodia della celebre canzone “Three Lions”, bensì una domanda sul futuro di Ruben Loftus-Cheek. Nelle scorse settimane si è parlato tanto di un possibile trasferimento alla Lazio, possibilità in realtà remota, mentre nelle ultime ore si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui, sul centrocampista inglese, ci sarebbe un concreto interesse dell’Aston Villa. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Telegraph, i “Villans” avrebbero già fatto un sondaggio sul numero 8 rossonero per sopperire all’assenza di Boubacar Kamara, che ha terminato la stagione a causa della rottura dei legamenti del ginocchio.

Il Milan fa il prezzo

Per Loftus-Cheek sarebbe un ritorno in Premier League dopo gli anni al Chelsea, formazione da cui il Milan lo ha acquistato nell’estate di tre anni fa. Sul piano economico, la società rossonera si trova in una posizione di forza: il giocatore scadrà solo nel 2027 e fino ad allora avrà una quota di ammortamento a bilancio di soli 5 milioni a stagione. Ergo: per evitare una minusvalenza, alla dirigenza di via Aldo Rossi basterebbe incassare una cifra vicina agli 8,5 milioni di euro, nonostante abbia fissato il prezzo a 15 milioni.

Corteggiamenti costanti da Birmingham

Beninteso, Loftus al Milan sta bene. Più volte il centrocampista ha manifestato il desiderio di proseguire la sua avventura in rossonero, e nemmeno Allegri sarebbe felice di perderlo a questo punto della stagione. Da Birmingham, tuttavia, sembrano fare sul serio e sarebbero disposti anche a formulare un’offerta migliorativa per lo stipendio del giocatore, che già oggi si aggira intorno ai 4 milioni annui. Unai Emery, tecnico dell’Aston Villa, ha individuato proprio nel nazionale inglese il profilo perfetto per dare l’assalto alla qualificazione alle prossime competizioni europee. Esperienza internazionale e fisicità, un mix che farebbe faville in Premier: chissà se il richiamo della patria e la centralità nel progetto di Emery faranno breccia nel cuore di Ruben.

Ma Allegri non sarebbe contento

Analizzando il rendimento di Loftus-Cheek in questa stagione, troviamo un giocatore meno incisivo sotto porta rispetto al passato, ma ugualmente importante dal punto di vista tattico. Nelle 19 presenze collezionate tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, l’inglese ha infatti trovato la via del gol in una sola occasione, nella trasferta contro il Lecce. Sotto la gestione di Massimiliano Allegri, tuttavia, Ruben ha spesso trovato posto in campo, sia nella linea mediana sia come centravanti adattato. La sua stazza lo rende un fattore dominante nei duelli aerei, ed è anche per questo che a Milanello nessuno muore dalla voglia di vederlo partire. Le vie del mercato, tuttavia, sono infinite.

In caso di offerta concreta, infatti, la palla passerebbe alla dirigenza rossonera e al DS Igli Tare. Una cessione di Loftus-Cheek garantirebbe al Milan un tesoretto utile per intervenire in altri reparti, magari accelerando per quel difensore centrale richiesto a gran voce da Allegri. Dall’altra parte, perdere un giocatore da 91 presenze complessive in maglia rossonera a metà gennaio rappresenterebbe un rischio. I contatti tra i due club proseguiranno nei prossimi giorni, nel frattempo si resta in attesa.

Pubblicità
- Pubblicità -