Il duello per il titolo entra nella fase più calda con il Derby di Milano del prossimo marzo già nel mirino. Sebbene manchino ancora diverse settimane alla stracittadina, i destini di Inter e Milan iniziano a incrociarsi pericolosamente. I rossoneri, attualmente secondi a otto lunghezze dalla capolista, hanno l’opportunità di accorciare sensibilmente il distacco grazie al recupero contro il Como in programma mercoledì, che potrebbe portarli virtualmente a -5 dai nerazzurri.
Secondo l’analisi proposta dalla Gazzetta dello Sport, il piano del club di via Aldo Rossi è chiaro: tentare il filotto nelle prossime quattro sfide contro Pisa, Como, Parma e Cremonese per arrivare al derby a distanza di sorpasso. Sulla carta si tratta di un calendario agevole, ma i precedenti stagionali mettono in guardia lo staff tecnico: all’andata, contro queste stesse avversarie, il Milan ha raccolto appena due punti, subendo contro la Cremonese l’unica sconfitta finora registrata in questo campionato.
Un fattore determinante nelle prossime settimane sarà il carico di impegni. Mentre il Milan potrà concentrarsi esclusivamente sulla rimonta in Serie A, l’Inter dovrà gestire un calendario intasato. I nerazzurri saranno infatti protagonisti nei playoff di Champions League contro il Bodo/Glimt e, pochi giorni prima della stracittadina, affronteranno la semifinale d’andata di Coppa Italia contro il Como.
Il primo banco di prova per questa rincorsa scudetto è fissato già per questo weekend. Il Milan punta a rosicchiare i primi punti sfruttando il big match tra Inter e Juventus, ma per sperare in un favore dai bianconeri di Spalletti, i rossoneri dovranno prima superare l’ostacolo Pisa e dimostrare di aver risolto i problemi di concentrazione contro le cosiddette “piccole”.