Pubblicità

L’infortunio di Leão non ci voleva: il Milan in ansia

3 min di lettura

Il Milan ritrova la vetta ma perde Leão: l’infortunio dell’attaccante preoccupa Allegri e rischia di tenerlo fuori fino al 2025.

Dopo la vittoria in rimonta contro il Torino, il pensiero fisso del Milan è tornato su qualcos’altro. Tutto è partito dal trentesimo minuto del primo tempo: Rafael Leão preoccupa, e non poco, perché rischia di non vedere il campo almeno fino a gennaio.

Il Milan sorride amaro

L’ultimo risultato ha portato il Diavolo in vetta alla classifica, dove i 31 punti segnati sul tabellone non si vedevano dalla stagione 2021-22, anno dello Scudetto. Sarà una coincidenza? Si vedrà. Quello che si può dire è che quando si crea un gruppo forte e determinato, non manca certamente il credere e lo sperare in un finale più che magico.

Ma ecco che quando si parla di gruppo unito, al Milan appare qualche problemino. Il discorso è legato alla serie di infortuni che tormentano la squadra, per cui non c’è mai la possibilità di vedere il quartetto d’attacco al completo. Questa volta il colpevole è Leão. Il portoghese fa impensierire l’ambiente rossonero che rischia di non vederlo fino a fine anno. Il dolore rimediato nella seconda parte del primo tempo ha obbligato il giocatore a dare forfait, facendo entrare Ricci e posizionando in attacco Nkunku, con Loftus-Cheek trequartista. Al 66′ è entrato Pulisic, rinato dalla febbre, che grazie alla sua doppietta ha fatto dimenticare temporaneamente le condizioni del compagno.

Le condizioni di Leão

Si parla di un problema all’adduttore destro, subito durante l’ultimo tiro del numero dieci rossonero. È certo che salterà la partita di campionato contro il Sassuolo. Inoltre, nelle prossime 24-48 ore verrà comunicato l’esito finale, togliendo dubbi sul fatto che ci possa essere una speranza, del tutto vana, di una sua presenza contro il Napoli in Supercoppa.

L’attacco: da quando è diventato un problema?

È un problema che persiste dall’inizio della stagione: l’attacco rossonero non è mai stato al completo. Se manca Leão, c’è Pulisic e viceversa. Il Derby è l’unico match che li ha visti giocare insieme dal primo minuto, rendendo il caso ancora più eclatante. Manca ancora Santiago Gimenez, anche se su di lui rimane il dubbio sulla sua permanenza al Milan. Nkunku fa fatica a segnare e aiuta la squadra in altro modo, creando spazio e subendo gli interventi degli avversari. Ma non basta: al Milan serve continuità e con l’avvento di gennaio, il mercato invernale potrà offrire qualche soluzione alla coppia Allegri e Tare.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità