Milan Futuro, domenica da dimenticare: è sconfitta contro il Villa Valle

A Villa d'Almè arriva la quinta sconfitta stagionale, i rossoneri sono ora noni in classifica.

4 min di lettura

Il progetto del Milan Futuro continua a destare preoccupazione e perplessità. Nella 13ª giornata del campionato di Serie D girone B, i ragazzi di mister Massimo Oddo sono incappati nell’ennesima battuta d’arresto, perdendo per 2-1 in casa del Villa Valle. La squadra bergamasca non vinceva da tre turni, mentre per quella rossonera si tratta della quinta sconfitta stagionale, in 13 partite. Numeri che autorizzano a pensare a una crisi dell’intero progetto, già segnato dalla retrocessione dell’anno scorso.

L’analisi del primo tempo

La fragilità difensiva del Milan Futuro si manifesta prestissimo quest’oggi: già al 5′ minuto, sugli sviluppi di un corner, Ravasi è il più veloce ad anticipare tutti e a portare il Villa Valle in vantaggio. La squadra rossonera prova a reagire subito ma, al di là del predominio nel possesso palla, fatica a concludere verso lo specchio della porta, complice una formazione di casa che chiude tutti gli spazi.

La seconda metà di frazione è un incubo per la squadra di Oddo: l’errore in disimpegno di Karaca fa partire il contropiede del Villa Valle, costringendo Sala a un fallo da ultimo uomo su Ravasi. Cartellino rosso per il difensore rossonero, Milan Futuro in dieci. Al minuto 43, poi, calcio di rigore per i padroni di casa, ma Ravasi calcia malamente alla destra di Torriani. Nonostante l’inferiorità numerica, in qualche modo i rossoneri restano in piedi alla fine del primo tempo.

La beffa arriva al minuto 84

Portieri protagonisti all’alba della ripresa, con Torriani che para il sinistro velenoso di Perrotti e Passeri che si erge a protagonista respingendo l’incornata a colpo sicuro del milanista Dutu. È il preludio al gol del pareggio: Traorè innesca Cappelletti sulla fascia, gran cross in area che viene tramutato in rete da Maximilian Ibrahimovic, che fa 1-1 al 58′.

Galvanizzati dal pareggio, i rossoneri vanno alla ricerca del vantaggio, concedendo ai padroni di casa solo il brivido di una palla che attraversa tutta l’area senza trovare deviazioni. Oddo capisce che è il momento di spingere e mette in campo forze fresche. Domnitei si mette subito in moto e prova a sfondare centralmente su imbeccata di Asanji, ma senza trovare fortuna. A sei minuti dalla fine, inaspettatamente, il Villa Valle trova il raddoppio con il destro dal vertice dell’area di Perrotti, che si insacca inesorabilmente alle spalle di Torriani. È l’ultima emozione di una partita che finisce in beffa il Milan Futuro, relegato al nono posto in classifica.

Tassotti: “Inammissibile perdere così”

A margine della partita, non sono mancate le dichiarazioni di Mauro Tassotti, collaboratore tecnico dei rossoneri. “Il calcio è un gioco di squadra, l’abbiamo anche detto ai ragazzi: se vogliamo migliorare, stiamo cercando di migliorarli individualmente, dobbiamo migliorare di squadra. Oggi nel secondo tempo c’è stata una prestazione importante e dobbiamo stare su quel livello lì. Se sappiamo giocare a quel livello lì e vincere contro le squadre più forti del campionato, non è ammissibile perdere con squadre che a livello tecnico sono più deboli della nostra. Questo succede perché sul piano della lotta siamo un po’ indietro”.

Nessun commento
- Pubblicità -