Milan, difesa d’oro: nessuno in Italia ha speso di più

Con l’arrivo di Athekame i rossoneri guidano la classifica nazionale delle spese in difesa. In Europa domina il Real Madrid, mentre il Milan sorride anche sul fronte delle cessioni.

2 Min Read

Nessuno ha investito quanto il Milan per rinforzare la difesa in questa sessione di mercato. Con l’arrivo di Zachary Athekame, che si aggiunge a quelli di Koni De Winter e Pervis Estupinan, i rossoneri hanno raggiunto quota 47 milioni di euro spesi.

Al secondo posto della classifica italiana c’è la Juventus con 44,1 milioni, frutto dell’acquisto di Joao Mario e dei riscatti di Kelly e Kalulu. Sul gradino più basso del podio il Napoli, che ha investito 40 milioni per Beukema e Marianucci.

Lo scenario internazionale

Allargando lo sguardo all’Europa e al mondo, il Milan occupa la settima posizione. Imprendibile il Real Madrid, capace di spendere 122,5 milioni per rinforzare il reparto arretrato con gli arrivi di Huijsen, Alexander-Arnold e Carreras.

Alle spalle dei blancos si è inserito il Liverpool, che con l’acquisto di Giovanni Leoni ha raggiunto quasi quota 87 milioni, grazie anche agli investimenti per Kerkez (46,9 milioni) e Frimpong (40 milioni). Più staccati Atletico Madrid, Paris Saint-Germain, Chelsea e Bournemouth.

Cessioni da record

Se si guarda invece al capitolo entrate, il Milan può sorridere: con 87,3 milioni incassati, i rossoneri sono secondi solo al Bournemouth (172,4 milioni). Le cessioni di Thiaw, Theo Hernandez, Kalulu, Emerson Royal, Pellegrino e il prestito di Filippo Terracciano hanno garantito un tesoretto importante, che ha permesso di finanziare in gran parte le spese per la nuova difesa.

Nessun commento