L’estate dei test è ormai alle spalle: per il Milan è tempo di fare sul serio. Domenica sera, a San Siro, i rossoneri affronteranno il Bari nei trentaduesimi di Coppa Italia, aprendo ufficialmente la nuova stagione. In panchina non ci sarà Massimiliano Allegri, costretto a scontare una squalifica risalente ai tempi della Juventus. Sarà quindi il suo staff a guidare la squadra, ma l’impronta tattica del tecnico livornese è già chiara.
Difesa a tre e novità in panchina
Le prove estive hanno visto alternarsi il 4-3-3 e il 3-5-2, ma contro i pugliesi la scelta dovrebbe ricadere sul secondo schema. Davanti a Mike Maignan agiranno Fikayo Tomori, Matteo Gabbia e Strahinja Pavlovic, con Koni De Winter pronto a sedersi per la prima volta in panchina. Tra i volti nuovi che attendono il debutto anche Zachary Athekame, atteso all’ufficialità nelle prossime ore.
Centrocampo di sostanza, Modric e Jashari dalla panchina
Il cuore del gioco sarà affidato a Ruben Loftus-Cheek, affiancato da Youssouf Fofana e Samuele Ricci, quest’ultimo nel ruolo di regista basso. I due acquisti più attesi, Luka Modric e Ardon Jashari, partiranno invece fuori: il croato ha nelle gambe circa mezz’ora di autonomia, mentre lo svizzero sarà preservato per subentrare a gara in corso.
Pulisic recupera, coppia con Leao
La nota lieta arriva dall’infermeria: Christian Pulisic ha smaltito il fastidio alla caviglia accusato in tournée e sarà regolarmente titolare. Con lui, sull’altra corsia, agirà Rafael Leao, pronto a dare profondità e strappi offensivi in quello che per il Milan rappresenta il primo banco di prova ufficiale.