Sistemata la questione centravanti con l’arrivo di Füllkrug, la priorità assoluta in casa Milan si sposta ora sul pacchetto arretrato. Massimiliano Allegri ha chiesto espressamente un rinforzo al centro della difesa per dare un’alternativa a Gabbia e il nome in cima alla lista dei desideri sarebbe quello di Federico Gatti. Il difensore classe 1998 ha già lavorato con il mister toscano alla Juventus, conquistando ben presto la sua fiducia grazie a prestazioni attente e di grande generosità. Secondo indiscrezioni raccolte dagli esperti di calciomercato, il club rossonero avrebbe già tentato un primo approccio con la Juventus, ottenendo però un secco rifiuto di fronte alla proposta di scambio con De Winter.
Prossimo al rientro dall’infortunio
Nonostante la chiusura iniziale, il ds Tare dovrebbe sferrare un nuovo assalto, confidando che la posizione del club bianconero cambi. C’è un però: Gatti è assente dai campi da gioco da un mese a causa di un infortunio al menisco e sotto la gestione Spalletti non ha giocato sempre. L’opinione del nuovo tecnico juventino su di lui non è ancora chiara, questo potrebbe aprire scenari di mercato già in questa sessione.
Le piste alternative
In ogni caso, la dirigenza del Milan vuole giocare su più tavoli per non rischiare di restare senza alternative, e da diversi giorni sta sondando altri nomi. In cima a questa lista secondaria figura Diego Coppola, ex Verona oggi al Brighton, sul quale però è forte anche il pressing del Torino. Restano calde le piste che portano in Premier League, in particolare a Caleb Okoli del Leicester, già sondato in estate, mentre sembra più complicato arrivare a Tiago Gabriel del Lecce, blindato dal club pugliese.
Nelle ultime ore sono emersi anche i profili di Joe Gomez del Liverpool e soprattutto di Mario Gila, ma la prospettiva di inserire il difensore della Lazio nella trattativa per Loftus-Cheek al momento non prende quota. Infine, le piste che portano a Axel Disasi del Chelsea e Nikola Milenkovic del Nottingham Forest rimangono sullo sfondo come opportunità da cogliere qualora le condizioni economiche diventassero favorevoli.
Tra suggestioni e realtà
Discorso diverso meritano due operazioni ad oggi proibitive. I nomi dell’ex Napoli Kim Min-jae e di Milan Škriniar, oggi al Fenerbahçe, stuzzicano la fantasia della piazza rossonera, ma si scontrano con ingaggi fuori parametro e valutazioni dei cartellini che difficilmente il Milan affronterà a metà stagione. Insomma, suggestioni o poco più. Con molto pragmatismo, mister Allegri desidera un innesto che conosca già la Serie A e che possa inserirsi immediatamente nei suoi meccanismi difensivi. Si spiega essenzialmente così lo scatto in pole position di Gatti nelle sue valutazioni. In attesa che il mercato dica la sua.

