Pubblicità

Infortunio Gabbia, arriva il comunicato: escluse lesioni, ma il difensore non parte per Riad

3 min di lettura

Tegola per mister Allegri che dovrà fare a meno del centrale nella semifinale di Supercoppa contro il Napoli

Dopo la grande paura, in casa Milan si torna a respirare. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto Matteo Gabbia dopo l’infortunio patito nella gara contro il Sassuolo hanno scongiurato l’ipotesi peggiore: nessuna lesione per il difensore, solo un trauma legato ad una iperestensione dell’arto. In ogni caso, è certa la sua assenza nella semifinale di Supercoppa contro il Napoli, in programma giovedì 18.

Il comunicato del club

È un comunicato sul sito ufficiale del Milan a far luce sulle condizioni del difensore. “Nel corso della gara Milan-Sassuolo, Matteo Gabbia ha riportato un trauma in iperestensione del ginocchio sinistro. Gli accertamenti clinico-strumentali eseguiti in data odierna hanno escluso lesioni capsulolegamentose e meniscali”.

Perso il difensore…e il primo posto

È l’ultimo strascico di una domenica negativa per il Milan, incapace di andare oltre il pareggio contro i neroverdi, perdendo così la vetta della classifica. Ancora punti persi contro le cosiddette “piccole” del campionato: questo 2-2, va detto, per dinamica e prestazione non può essere paragonato ai precedenti inciampi contro Cremonese, Pisa e Parma, ma lascia ugualmente l’amaro in bocca. Allegri avrà il suo bel da fare per rivitalizzare una squadra che nelle ultime settimane è parsa legittimamente stanca. Se è vero che quest’anno il Milan ha meno impegni, bisogna anche riconoscere che sono pochi a dare garanzie al tecnico livornese, finendo di conseguenza per giocarle tutte. Il campo sta gridando aiuto, sperando che il mercato sappia fornirlo.

Si proverà il recupero in extremis

Gabbia fa assolutamente parte del ristretto gruppo di irriducibili del mister, che infatti lo ha sempre schierato titolare nelle prime 15 giornate di campionato. Nell’unica partita di cartello in cui ha dovuto farne a meno, contro la Lazio in coppa Italia, i rossoneri hanno perso. Coincidenze? Speriamo di no, ma è certo che a Riad lo sostituirà De Winter. Nonostante l’esito confortante degli esami, infatti, il nazionale italiano non volerà immediatamente con il resto della squadra per l’Arabia Saudita. L’obiettivo è tentare il recupero in extremis per l’eventuale finale, in programma lunedì prossimo, permettendo a Gabbia di raggiungere i compagni in un secondo momento.

Due buone notizie per Allegri

Per un Gabbia che alza (momentaneamente) bandiera bianca, riecco disponibili due pilastri dell’undici milanista: sia Youssouf Fofana che Rafael Leao faranno parte della spedizione rossonera in Arabia Saudita. Il centrocampista francese ha smaltito i recenti problemi muscolari e si candida per un posto in mediana, contendendosi la maglia da titolare con Ricci e Loftus-Cheek. Più cautela per Leao: probabile parta dalla panchina per evitare ricadute. Obbligata la coppia d’attacco In attacco Nkunku-Pulisic. A centrocampo c’è il dubbio Modric, che potrebbe rifiatare nonostante l’importanza della gara. Il Milan parte per Riad, l’obiettivo è tornare con la coppa.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità