Mancano ormai poche ore al fischio di inizio del derby di Milano numero 245. Inter e Milan ci arrivano in condizioni psicofisiche totalmente diverse: i nerazzurri sembrano tornati la macchina schiacciasassi delle passate stagioni (11 vittorie nelle ultime 12 partite tra campionato e Champions League) ma devono fare i conti con un paio di defezioni importanti; i rossoneri, invece, si presentano all’appuntamento con il gruppo quasi al completo ma vengono da prestazioni scostanti nell’ultimo periodo. La stracittadina, tuttavia, è in grado di ribaltare i pronostici e nell’ambiente milanista c’è la giusta consapevolezza di poter fare l’impresa.
Qui Inter: Dumfries out, torna l’attacco titolare
Chivu deve rinunciare a Mkhitaryan e Dumfries. Assenza significativa quest’ultima, dal momento che il terzino olandese è ad oggi uno dei migliori interpreti al mondo. A prendere il suo posto sarà Carlos Augusto, che nell’ultima partita di Champions League ha ritrovato il gol. A centrocampo è ballottaggio tra Zielinski e Sucic. In attacco torna la coppia titolare Lautaro – Thuram, con Pio Esposito che si accomoda in panchina in attesa di subentrare nel suo primo derby di Milano. L’obiettivo dell’Inter è chiaro: vincere per allungare in vetta alla classifica e legittimare la palma di squadra favorita per la conquista dello scudetto.
Qui Milan: ci si affida alla “strana coppia” offensiva
In casa milanista, la sosta per le nazionali non ha lasciato strascichi. Al contrario, ha permesso di recuperare diversi giocatori che tornano disponibili per il derby. In particolare ci riferiamo a Pulisic, Rabiot, Estupinan e Jashari. Mister Allegri non ha dubbi: lo statunitense e il francese tornano titolari; discorso diverso per il laterale ecuadoriano, reduce da una brutta prestazione in quel di Parma e che potrebbe accomodarsi in panchina, mentre per Jashari non è da escludersi un inserimento a partita in corso. Curiosità sull’assetto offensivo: orfano di Giménez, il tecnico livornese opta per la “strana coppia” Leao – Pulisic, all’esordio dal primo minuto in campionato. Si cerca di non dare punti di riferimento alla retroguardia avversaria, nella speranza che i due attaccanti riescano a trovare la posizione ideale per non lasciare il reparto sguarnito. Una vittoria garantirebbe il sorpasso in classifica e una scarica di entusiasmo fondamentale per il prosieguo della stagione.
Così in campo
Ecco le probabili formazioni della sfida di stasera. Fischio di inizio alle ore 20:45, arbitra il signor Sozza. Assistenti dell’arbitro milanese sono Peretti e Colarossi, quarto uomo Marcenaro. Al VAR Aureliano e Di Paolo.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Cahalanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro, Thuram.
MILAN (3-5-2): Maignan; Pavlovic, Gabbia, Tomori; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Pulisic.

