È tutto pronto per la prima gara del 2026 in Serie A. Il Milan farà visita al Cagliari in una sfida, quella dell’Unipol Domus, che dirà molto sulle ambizioni dei rossoneri nella seconda parte di stagione. I precedenti in Sardegna sorridono nettamente ai rossoneri, capaci di imporsi in 22 occasioni su 46 incontri totali. Il Cagliari non batte il Diavolo tra le mura amiche dal maggio 2017, quando una rete allo scadere di Fabio Pisacane fissò il punteggio sul 2-1. Cagliari contro Milan, andando a ritrovo nella storia, è stata pure la partita in cui, nel 1976, Gigi Riva subì l’infortunio che ne interruppe la leggendaria carriera. Un ricordo doloroso che, a quasi due anni dalla scomparsa del grande campione, aleggia ancora nella memoria dei tifosi del Casteddu.
Una trasferta storicamente favorevole
Il Milan di Massimiliano Allegri arriva in Sardegna forte di una striscia d’imbattibilità che dura da ben 15 giornate (10 vittorie e 5 pareggi dopo la sconfitta all’esordio contro la Cremonese), un record che il club non registrava dalla stagione 2021/22, poi culminata con la conquista dello scudetto. I dati Opta sottolineano inoltre come i rossoneri siano andati a segno in tutte le ultime 14 trasferte cagliaritane. Nello specifico, 13 dei 27 gol sono arrivati a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo. Il momento migliore per assicurarsi l’inerzia di una partita, in base alle regole non scritte del calcio.
Attacco rimaneggiato, Füllkrug in panchina
Un’altra curiosità riguarda la gestione della rosa: nei top 5 campionati europei, il Milan è la squadra che ha effettuato meno sostituzioni da inizio stagione (solo 56). Del resto, la scarsa profondità della rosa a disposizione di Allegri è sotto gli occhi di tutti, con il tecnico livornese che anche questa sera dovrà fare di necessità virtù per schierare un undici competitivo. In difesa, oltre a Gabbia, è costretto al forfait dal primo minuto anche Pavlovic, ancora alle prese con gli strascichi dell’influenza. Al suo posto gioca Estupiñan. È però nel reparto offensivo che si registrano le assenze più pesanti: Nkunku non è disponibile, Leao e Pulisic sono a mezzo servizio. Il portoghese verrà schierato al fianco di Loftus-Cheek, con il nuovo acquisto Füllkrug pronto a subentrare.
Il Cagliari ha voglia di stupire
Dall’altra parte, il Cagliari si presenta all’appuntamento con la consapevolezza di poter fare lo scherzetto ai rossoneri. I sardi vanno in gol da sei partite consecutive, record stagionale, ma il dato che più di tutti attira l’attenzione è quello che premia la correttezza della rosa isolana: il Cagliari è infatti tra le pochissime squadre del campionato a non aver ancora ricevuto un cartellino rosso in questa stagione. La difesa a quattro davanti a Caprile sarà composta da Zappa, Mina, Luperto e Idrissi. In cabina di regia spazio a Gaetano, con Deiola e Adopo a muoversi da mezzali. Trequarti tecnica con Palestra ed Esposito, entrambi in appoggio al centravanti turco Kiliçsoy, fermo a due reti stagionali.

