Pubblicità

Milan, corsa contro il tempo per tesserare Füllkrug. Ma a Cagliari dovrebbe esserci

4 min di lettura

Solo la burocrazia può impedire ad Allegri di schierare il tedesco già nella sfida di domani. Ecco gli step verso l'ufficialità del nuovo acquisto del Milan

Il Milan vuole correre, in classifica e non solo. Il nuovo anno dei rossoneri inizia prestissimo, con la trasferta di domani a Cagliari che mette in palio il sorpasso all’Inter in vetta, ma prima ancora del fischio d’inizio c’è da battere la burocrazia per tesserare Niclas Füllkrug. Il centravanti è virtualmente già del Milan, ma per vederlo in campo all’Unipol Domus sarà necessaria un’operazione lampo sui sistemi telematici della Lega. Mister Allegri attende fiducioso.

Un tesseramento sul filo di lana

La sessione invernale di calciomercato si apre domani, venerdì 2 gennaio, e la coincidenza con l’anticipo di campionato ha costretto Milan e Cagliari a richiedere una deroga speciale alla FIGC. La Federazione ha accolto l’istanza, così da evitare disparità di trattamento rispetto alle altre squadre, ma a una condizione: rossoneri e rossoblù potranno far scendere in campo i nuovi acquisti purché il deposito dei documenti avvenga entro le ore 16.

Cosa filtra dal Milan

Da via Aldo Rossi fanno sapere di aver già predisposto ogni passaggio formale con il West Ham, pertanto il buon esito dell’operazione dovrebbe essere una formalità. La mattinata di domani sarà quindi dedicata alla registrazione del trasferimento e all’invio della PEC alla Lega di Serie A, necessaria per aggiornare la lista dei 25 giocatori. Dopodiché, arriverà il comunicato ufficiale di Füllkrug come nuovo giocatore del Milan e l’inserimento nell’elenco dei convocati per Cagliari, lasciando come ultimo interrogativo il fatto che parta subito titolare o meno. Considerate le assenze nel reparto offensivo, nulla va escluso a priori.

Füllkrug al Milan: l’alternativa che mancava

Ma cosa potrà dare Füllkrug all’attacco del Milan? Le ultime stagioni dell’ex West Ham sono state una montagna russa: l’exploit al Werder Brema nel 2022/23 gli era valso la chiamata del Borussia Dortmund, e nella città dell’acciaio sembrava aver trovato la sua dimensione: 15 gol per trascinare i gialloneri in finale di Champions, oltre a tanto lavoro sporco al servizio di una squadra operaia ma di qualità. Come lui. L’esperienza inglese, invece, si è rivelata difficile sin da subito: troppi guai fisici, troppi pochi gol. Füllkrug non segna in gare ufficiali dallo scorso aprile, un digiuno davvero eccessivo per uno come lui.

Con i suoi 189 centimetri di altezza, Füllkrug offre ad Allegri la soluzione tattica che mancava: un riferimento centrale capace di ripulire i palloni alti, proteggere la sfera spalle alla porta e favorire gli inserimenti della seconda punta. Sulla carta, i vari Pulisic, Leao e Nkunku potranno quindi attaccare maggiormente la profondità senza sistematici raddoppi di marcatura. Il tedesco, inoltre, è abile nel gioco aereo e questa dote lo rende utile per scardinare le difese chiuse. La brillantezza fisica non potrà essere quella dei giorni migliori, ma in casa milanista ci si augura che la personalità e l’esperienza internazionale di Füllkrug possano rappresentare un valore aggiunto, di quelli che in campo “pesano”. Burocrazia permettendo, domani si avranno le prime risposte del nuovo numero 9 rossonero.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità