L’attacco non è l’unico reparto a cui servono rinforzi. A Milanello stanno organizzando il prossimo calciomercato invernale e nonostante le voci di un possibile passaggio di Fülkrug in maglia rossonera, stanno venendo a galla altre priorità per Max Allegri.
La difesa ha bisogno di turnover
La difesa ha bisogno di trovare una quadra, o meglio, trovare una situazione per cui ci possa essere la possibilità di fare qualche turnover in più. De Winter, Gabbia, Pavlović e Tomori compongono il quartetto di centrali – o braccetti difensivi – dimostrando una certa solidità in campo. Su De Winter, che in alcuni casi ha preso le redini al posto di Gabbia – come contro il Sassuolo -, ha mostrato di trovarsi ancora in una fase di rodaggio, facendo intuire che ha bisogno di tempo per ambientarsi del tutto. Discorso a parte per Odogu che non ha mai messo piede in campionato: conta una sola presenza in Coppa Italia e tre presenze col Milan Futuro. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, da gennaio il suo futuro potrebbe essere lontano da Milano, per cui il prestito in una realtà che gli darà più minutaggio sarebbe l’opzione ideale.
Milan: serve esperienza
Il problema della rosa corta voluta da Massimiliano Allegri persiste, trovando maggior fondamento nel reparto offensivo. Ecco che anche in difesa il problema sta iniziando ad assestarsi. Con Gabbia ai box, il Milan si ritrova costretto a trovare per forza un difensore che possa dare lo stesso rendimento dei tre titolari. Il ritorno del difensore italiano sarebbe anticipato, ma resta un’ipotesi futura. Si parlerebbe sempre di un’operazione in prestito – quasi temporanea – per avere un nome d’esperienza, così da far rifiatare gli altri. Nonostante il campionato rimanga la competizione principale, servono forze per poter ottenere una squadra più solida.
Milan-Thiago Silva: la storia continua?
Se si parla di esperienza, il difensore frequentemente accostato al Milan è Thiago Silva. Il brasiliano ha dichiarato ai suoi compagni del Fluminense di voler tornare in Europa: per Fabrizio Romano questo non vuol dire che sarà il Milan a riportarlo nel vecchio continente. Le parole del giornalista: “Ad oggi non mi risulta che Thiago Silva stia parlando con club italiani. Mi risulta che Thiago voglia tornare in Europa, ma la destinazione sarà un’altra. Ad oggi questa è la sensazione. Se poi dovessero esserci sviluppi col Milan o altri club ve lo faremo sapere, ma da quello che mi risulta difficilmente sarà Italia. Ci sono club più avanti in questo momento: Europa sì, ma Italia difficile”. Infine, tramite il giornalista italiano Matteo Moretto, sbucherebbe il nome di Andreas Christensen, difensore classe ’96 del Barcellona. Il calciatore danese sarebbe costantemente proposto a club arabi, inglesi, spagnoli e italiani. Il suo contratto è in scadenza nel 2026 ma la situazione risulterebbe interessante qualora ci fosse la disponibilità del giocatore di una riduzione del suo ingaggio: attualmente percepisce 9 milioni di euro.

