Il futuro di Santiago Gimenez al Milan torna ad essere in discussione. Una maxi offerta, direttamente dalla Premier, è pervenuta in casa del Diavolo e lo pone di fronte ad una scelta molto delicata. Il Messicano è infatti, al momento, l’unica punta “naturale” a disposizione di Mister Massimiliano Allegri, ma in vista del mercato di Gennaio e dei possibili nuovi innesti nel reparto offensivo, il club rossonero dovrà scegliere se continuare a credere nel progetto tecnico del giocatore, confermando la sua presenza in rosa o lasciarlo partire cogliendo l’occasione per monetizzare e intervenire nuovamente sul mercato.
Una decisione non semplice, che vede il futuro del giocatore fortemente in bilico. La decisione spetta anche, in parte, a Gimenez stesso. Il Messicano è chiamato a decidere se puntare su un nuovo inizio in Inghilterra o restare a Milano per provare a dimostrare il suo vero valore. Facciamo il punto sulla squadra Inglese che ha messo sul tavolo questa maxi offerta e sui possibili futuri scenari.
L’offerta Inglese
Dalla Premier è quindi pronta una proposta che potrebbe cambiare il destino di Gimenez e allo stesso tempo influenzare le strategie del Milan. Il Sunderland (attualmente settima squadra del campionato Inglese), come riportato da Repubblica, avrebbe messo sul tavolo un’offerta vicina ai 30 milioni di euro, una cifra sicuramente importante che inevitabilmente ha attirato l’attenzione del club rossonero. Pur non essendo formalmente sul mercato, il Milan potrebbe essere disposto a valutare la cessione del centroavanti di fronte ad un’offerta congrua.
La cifra proposta è considerata adeguata, per quanto non si tratti di una scelta obbligata, ma di un’opportunità in chiave mercato invernale. A rendere la situazione ancora più delicata, è la posizione del giocatore. Gimenez sembra infatti star prendendo tempo per valutare se accettare la nuova proposta e quindi avere la possibilità di tornare ad essere protagonista, questa volta in Premier e con un progetto che lo metterebbe al centro dell’attacco o continuare a rimanere a Milano, nonostante le difficoltà, perché difficile separarsi dai colori rossoneri. Il Sunderland ha fatto sapere di poter aspettare, per cui il clima sembra abbastanza disteso.
Ovviamente la volontà è quella di non attendere all’infinito, ma se ci sarà consenso da ambedue le parti, l’affare si potrà chiudere rapidamente. Più si attende, più si rischia che questa pista possa raffreddarsi e di conseguenza sfumare. Per ora il Diavolo prende nota di questa proposta e apre al dialogo per una possibile futura trattativa e la palla passa in parte proprio tra i piedi di Gimenez che dovrà scegliere tra un nuovo inizio e la sua (eventuale) voglia di riscatto.
Il nuovo volto del Milan
Il rendimento di Santi Gimenez in rossonero non ha pienamente rispettato le aspettative che avevano accompagnato il suo arrivo dal Feyenoord, soprattutto in questa stagione dove la continuità di gioco trovata si sperava potesse aiutare soprattutto in termini di numeri. Invece, continuano per il Messicano gli alti e i bassi, con anche un infortunio che lo sta tenendo fuori dal campo e che sposta il peso dell’attacco su altri profili, seppur non naturalmente designati ad essere prime punte come lui.
Un’eventuale cessione potrebbe essere per il Milan un’opportunità per rifondare il reparto offensivo. Con Pulisic e Leao che ne trainano le redini, con rispettivamente 5 e 4 gol, il Diavolo potrebbe pensare di portare in rosa una punta più incisiva, in grado di trovare più continuità sotto rete e di cambiare anche l’assetto tattico della squadra. Si potrebbe pensare di far scivolare sulla sinistra Leao nel suo vecchio ruolo, sulla destra Pulisic e giocare con l’unica punta di peso, oppure alternarla con il Portoghese e l’Americano nel solito sistema a due.
Restano tutte ipotesi, ma non così remote e improbabili. Il tempo che ci separa dalla prossima sessione di mercato invernale, tiene in bilico il futuro di Santiago Gimenez e instaura grande attesa nei tifosi rossoneri, per sapere chi da Gennaio sarà o continuerà ad essere il proprio centroavanti.

