Il Milan Futuro ritrova la via della vittoria, superando il Real Calepina per 1-0 nel recupero della dodicesima giornata del Girone B di Serie D. I rossoneri ritrovano il sorriso dopo due sconfitte consecutive grazie a un risultato che, a ben vedere, è pure risicato se consideriamo che hanno sempre avuto l’inerzia della partita dalla loro. La rete di Lorenzo Ossola decide la sfida disputata allo stadio Chinetti di Solbiate Arno, sotto gli occhi attenti di Igli Tare, direttore sportivo della società.
La cronaca del primo tempo
Osservato speciale nel pomeriggio milanista è stato sicuramente David Odogu, oggetto misterioso dello scorso calciomercato e finora mai impiegato in serie A. In attesa che a gennaio si facciano tutte le valutazioni del caso, regalargli minuti con l’under 23 può essere utile per vederlo all’opera, e così si spiega la titolarità di quest’oggi. Il primo tempo si apre con i rossoneri subito propositivi con Ibrahimovic e Chaka Traorè. Già al 4′ minuto, però, è Odogu a prendersi la scena con il salvataggio provvidenziale sul contropiede del Real Calepina, evitando un gol che sembrava già fatto. Il copione è chiaro: i padroni di casa fanno la partita e premono alla ricerca del vantaggio, ma senza sfondare.
Intorno al 27′, il Milan sfiora il vantaggio con una bellissima punizione di Chaka Traorè dalla trequarti: il traversone trova lo stacco imperioso di Asanji che però si schianta sul palo. Sfortuna e mancanza di lucidità caratterizzano le fasi finali del primo tempo, con passaggi sbagliati a campo aperto e contrasti incredibilmente non sanzionati. È il caso di Asanji, sempre lui, che al minuto 42 dribbla il portiere Miracolo e viene sgambettato dallo stesso. Sommerso dalle critiche dei presenti, l’arbitro non concede il calcio di rigore. Per gli ospiti un miracolo, stavolta non l’estremo difensore. La prima frazione termina così, con i rossoneri padroni del gioco ma fermi al palo.
La cronaca del secondo tempo
La svolta arriva a dieci minuti dall’inizio della ripresa: prolungata azione offensiva rossonera, palla a Ossola il cui tiro al volo bacia la traversa e si insacca, regalando il vantaggio al Milan Futuro. È un gol che galvanizza la squadra di mister Oddo, che continua a spingere e sfiora il raddoppio al 64′ ancora con Ossola. Anche dopo l’espulsione di Oddo, per eccesso di proteste, la contesa sembra destinata a rimanere in bilico fino all’ultimo: gli ospiti sono poca cosa in avanti, ma il Milan non riesce a chiuderla.
Lo spreco più clamoroso arriva al minuto 87, quando, su un bel cross di Domnitei, Odogu non riesce a mettere dentro da distanza ravvicinata. In pieno tempo di recupero, ecco quindi il brivido che rischia di trasformarsi in beffa: tiro concesso dal cuore dell’area di rigore e Forlani va vicino all’ 1-1. Finisce invece con la vittoria del Milan Futuro: tre punti ottenuti con merito, ma che lasciano l’amaro in bocca per le troppe occasioni gettate alle ortiche. In classifica, i rossoneri salgono al quinto posto con 20 punti.

