Quando si parla del Milan, non può passare in secondo piano l’importanza di una sua figura, Mike Maignan. Il Francese, arrivato nell’estate del 2021 si è imposto come elemento chiave tra i pali e non solo, in quanto ad oggi rappresenta un vero e proprio leader anche nello spogliatoio, l’ultimo baluardo di quello Scudetto conquistato anche grazie ai suoi tanti meriti.
Ad oggi, quando parliamo del nuovo Milan di Mister Allegri, uno degli elementi fondamentali della sua rinascita difensiva è proprio Maignan. Soprannominato “aquila”, Mike è di strategica importanza in questo nuovo gruppo, ma infondo lo è stato sin dal principio. Su di lui, l’ex portiere rossonero Enrico Albertosi, ha speso diversi elogi. Facciamo il punto sulle sue parole, in un’intervista a TuttoSport.
Albertosi :”È il miglior portiere della Serie A”
Come anticipato, Enrico Albertosi ha speso diversi elogi sul portiere Francese, definendolo proprio “il miglior portiere della Serie A”. Sono dichiarazioni di un peso notevole, in quanto bisogna ricordare che il suo contratto è in scadenza questo Giugno.
Attualmente non ci si sbilancia sul suo probabile futuro, ma riguardo l’aspetto contrattuale Albertosi commenta così: “È chiaro che il Milan deve rinnovargli il contratto, altrimenti avrebbe da trovare un sostituto e non sarebbe semplice.” Milan che ha già lasciato partire, al tempo, Gianluigi Donnarumma. Su questo punto, l’ex portiere continua dicendo :”Dopo l’addio di Donnarumma sono stati bravi, è andata bene, ma non è detto che vada sempre così“.
Maignan ai suoi occhi (come a quelli della maggior parte dei tifosi e appassionati di questo sport) è visto come un professionista, che “quando va in campo gioca; fa la sua partita, non pensa al contratto“. Certo è che l’ipotesi di lasciarlo partire, resta e non avrebbe ripercussioni così lievi.
Clima derby e la stagione post-scudetto
L’attuale portiere rossonero insieme al suo gruppo, al rientro di questa sosta nazionali si troveranno ad affrontare un’avversaria degna di nota, l’Inter. Il diretto rivale tra i pali, Yann Sommer, nonostante qualche anno di differenza (6 per la precisione), dimostra in campo grande esperienza e qualità.
Sul confronto fra i due, Albertosi si esprime così: “Le qualità migliori di Maignan sono la spinta che ha nel buttarsi e la posizione, mentre Sommer credo sia più bravo nelle uscite. In generale, però, direi proprio che il Francese è tornato su alti livelli, come quelli di quando fu determinante per la vittoria del campionato”.
L’ex rossonero parla di un ritorno ad alti livelli, poiché Maignan ha vissuto la stagione post-scudetto con diversi alti e bassi. Proprio su questo va la riflessione, dell’ex numero 1 rossonero: “Il portiere qualche volta può anche sbagliare, come però accade anche agli attaccanti. La differenza è che se sbaglia il portiere purtroppo, non c’è rimedio; prendi gol e perdi la partita”.
I numeri dell’aquila Francese
I numerosi elogi di Enrico Albertosi testimoniano la centralità e l’importanza di Maignan nel progetto del Milan e sottolineano l’urgenza del rinnovo contrattuale per garantire stabilità e continuità a protezione dei pali del Diavolo.
I numeri del Francese ci parlano proprio di grande stabilità e continuità. In Serie A ha collezionato 130 presenze, portando a casa ben 53 clean sheet, corrispondenti a circa il 40.8% delle partite.
Solo nella stagione Scudetto è riuscito a mantenere la porta inviolata per ben 17 volte, il dato più alto tra tutti i portieri del campionato. In quella stagione, infatti, venne eletto miglior portiere della Serie A. Maignan è poi un valore aggiunto anche in fase di costruzione, con il 78.6% dei passaggi completati in una stagione, circa 41 passaggi a partita.
Questo lo rende non solo un portiere difensivo, ma un elemento che facilita la costruzione dal basso della squadra, che riesce a far mantenere il possesso palla e a gestire l’impostazione rossonera. La sua percentuale di riuscita nelle parate, si aggira attorno al 74.8% complessivo.
Questi numeri dimostrano come Mike Maignan sia una risorsa strategica per il Milan, un pilastro imprescindibile da cui partire per costruire ambizioni importanti.

