Milan, emergenza Olimpiadi e rebus attacco: Allegri sceglie la prudenza con Leao e Pulisic

Recupero con il Como a San Siro dopo l'inaugurazione di Milano-Cortina. Fullkrug cerca il riscatto dal 1', Loftus-Cheek arretra per sostituire lo squalificato Rabiot.

Redazione
3 min di lettura

Il palcoscenico di San Siro, rimasto orfano del grande calcio lo scorso 8 febbraio per accogliere la solennità della Cerimonia Inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, riapre i battenti per il recupero della 24^ giornata di Serie A. Il Milan di Massimiliano Allegri si appresta a sfidare il Como in una serata che assume i contorni di un test di gestione delle risorse umane. Con le scorie dei Giochi ancora nell’aria, il tecnico livornese è chiamato a risolvere un complicato puzzle offensivo, condizionato da una condizione atletica generale tutt’altro che ottimale e dalla necessità di sopperire a un’assenza pesante nel cuore della manovra.

Staffetta forzata: l’enigma Pulisic-Leao

Le indiscrezioni raccolte dalla Gazzetta dello Sport delineano uno scenario di estrema prudenza. Christian Pulisic e Rafael Leao, le due frecce più acuminate dell’arco rossonero, non sono al vertice della forma e, con ogni probabilità, daranno vita a una staffetta programmata. Allegri sembra orientato a schierarne soltanto uno dal primo minuto, preservando l’altro come arma tattica a partita in corso. Questa gestione conservativa riflette la volontà del sodalizio rossonero di non rischiare ricadute in un momento cruciale del calendario, preferendo la solidità di un assetto più equilibrato a una trazione anteriore potenzialmente fragile.

Il riscatto di Fullkrug e il trasloco di Loftus-Cheek

L’incertezza sulla fascia libera un posto al centro dell’attacco, dove il ballottaggio è serratissimo. Christopher Nkunku contende una maglia da titolare a Niclas Fullkrug, con quest’ultimo animato da un desiderio di rivalsa quasi ferocissimo dopo il rigore fallito nella sfida contro il Pisa. La stazza del tedesco potrebbe risultare decisiva per scardinare la difesa lariana, offrendo quel riferimento fisico che è mancato nelle ultime uscite.

Contestualmente, il centrocampo subirà una mutazione genetica necessaria. L’assenza per squalifica di Adrien Rabiot obbliga Allegri a un arretramento tattico: Ruben Loftus-Cheek, impiegato nell’ultimo periodo in una posizione ibrida sulla trequarti, dovrebbe tornare ad agire sulla linea dei mediani. «Dobbiamo fare di necessità virtù, trovando l’equilibrio giusto tra chi ha giocato di più e chi deve ritrovare il ritmo gara», avrebbe confidato il tecnico durante gli ultimi allenamenti a Milanello, lasciando intendere che la versatilità dell’inglese sarà la chiave di volta per garantire copertura e inserimenti nel mercoledì di San Siro.

I più letti

Pubblicità